“Pedigree” a La Fabbrica delle Idee di Racconigi

703

Il Festival “La Fabbrica delle Idee” di Progetto Cantoregi torna ad ospitare Babilonia Teatri, la compagnia veronese apprezzata per il suo sguardo irriverente. Martedì 13 giugno alle ore 21:45, presso il parco dell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi di via Priotti 47, la compagnia veronese presenterà il nuovo spettacolo “Pedigree“, con Enrico Castellani e Luca Scotton e la cura di Valeria Raimondi: “esplora un mondo ancora poco conosciuto, ma attuale, quello dei figli di coppie omosessuali, indagando la psicologia del figlio“. Trattasi della storia di un giovane uomo, della sua famiglia con due madri, del padre donatore e dei suoi cinque fratelli di sperma sparsi per il mondo. Racconta le difficoltà di una nuova generazione in provetta, alla ricerca di nuove radici e alle prese con nuove paure, con genitori biologici e genitori di fatto, con nuove problematiche di identità e di coscienza. Tra fitti giochi di parole e canzoni di Elvis Presley e con uno stile schietto, sincero e poetico, un ragazzo descrive la sua vita, diversa rispetto a quella dei coetanei: una vita che comprende l’assenza del padre donatore, la situazione di chi si sente come un animale al quale viene continuamente chiesto il proprio pedigree.

La Fabbrica delle Idee è organizzato dall’associazione Progetto Cantoregi. È realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando Performing Arts (maggior sostenitore) e con il contributo della Regione Piemonte e della Città di Racconigi. Si inserisce nel progetto A Pelle che dal 2014 vede collaborare le compagnie Progetto Cantoregi (Racconigi), Mutamento Zona Castalia (Torino) e Faber Teater (Chivasso) in uno scambio di produzioni teatrali. È patrocinata da: Fondazione Teatro Stabile di Torino, Asl Cn 1, Racconigi Eventi.
Sede principale degli spettacoli è il parco dell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi (via Priotti 47), che con le ombre della sera si fa scenario magico, capace di imprimere maggiore carica emotiva all’azione teatrale. L’ospedale era un tempo ironicamente denominato fabbrica delle idee, con riferimento alle visioni e comportamenti stravaganti, spesso abnormi e scandalosi degli utenti. Definizione dispregiativa che è stata ora ribaltata in senso positivo per denominare il festival, a sottolineare la potenza creativa e costruttiva delle idee, dei pensieri e delle riflessioni.
La seconda sede è la nuova Sala Polivalente Soms (Via Carlo Costa 21).
Ingresso: intero 10 euro; ridotto 7 euro. Ingresso spettacolo Trentesimo: 5 euro.
Ingresso per gli studenti: 4 euro (elementari, medie, superiori e universitari).
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno alla Sala Polivalente Soms (Via Carlo Costa 21).
Info: 335.8482321 – 338.3157459 – – info@progettocantoregi.it
Fb Progetto Cantoregi – Tw @cantoregi