Sabato 14 ottobre ci sarà una pedalata di 34 km lungo il sentiero del Maira con partenza da Savigliano e arrivo a Villafalletto, adatta a tutta la famiglia. Evento gratuito con iscrizione obbligatoria
Sabato 14 ottobre è in programma una pedalata esperienziale sul Maira con partenza da Savigliano e arrivo a Villafalletto.
L’evento fa parte del progetto “Sentiero sul Maira: la voce lenta del cielo e delle stagioni” promosso dall’associazione turistica Pro Villar in collaborazione con l’associazione Le Terre dei Savoia e il consorzio Conitours e finanziato dalla Compagnia San Paolo di Torino in seno al bando “Territori in luce. Valorizzare le identità culturali dei luoghi per sviluppare il turismo sostenibile”.
Il percorso è pianeggiante, lungo circa 34 chilometri, adatto a tutta la famiglia e percorrerà i margini del torrente Maira tra biodiversità floristica e faunistica.
Firmato il gemellaggio enogastronomico tra Racconigi e Moncalieri
L’escursione inizierà alle 9:30 al parcheggio della piscina comunale di Savigliano (via della Colonia) e insieme ai partecipanti sarà presente un esperto accompagnatore cicloturistico.
L’evento è gratuito e prevede l’iscrizione obbligatoria al consorzio Conitours allo 0171-696206 o via mail all’indirizzo info@cuneoalps.it. Ci sarà la possibilità di noleggiare le bici alla Bikeroom di Cuneo con trasporto autonomo al punto di partenza; la partecipazione dei minori è vincolata alla presenza di un genitore.
Questa iniziativa ha lo scopo di costruire un’offerta turistico-culturale che sappia promuovere il sentiero che costeggia l’intera asta del torrente Maira, incentivando la crescita consapevole e sostenibile delle comunità che risiedono nella zona, nell’ottica finale di giungere ad una forma diffusa di eco-turismo.
Il poirinese Fabrizio Burzio è arrivato al Campo Base dell’Everest