In vista dell’80esimo anniversario della Liberazione, domenica 13 aprile la FIAB Carmagnola organizza una pedalata antifascista in ricordo del comandante partigiano Ferruccio Valobra.

Domenica 13 aprile 2025, in vista dei festeggiamenti per l’80esimo anniversario della Liberazione, la FIAB Carmagnola organizza una nuova edizione della pedalata antifascista e di impegno civile, quest’anno dedicata in particolare al ricordo del comandante partigiano Ferruccio Valobra.
Il ritrovo è in programma alle ore 15 in piazza Sant’Agostino; la biciclettata si svolgerà quindi su un percorso semplice e adatto a tutti.
FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è un’organizzazione ambientalista che promuove l’uso quotidiano della bici e il cicloturismo per proteggere l’ambiente e contrastare la crisi climatica.
«Lavoriamo affinché sia incentivato l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, con l’obiettivo di contribuire a ridurre l’inquinamento, mantenersi in salute, liberare lo spazio urbano da destinare alla socialità -spiegano- A Carmagnola, in particolare, l’intento è di spingere per una città con meno traffico e con una mobilità più ecosostenibile».