L’attuale consigliera comunale Sabrina Quaranta è stata indicata come la prossima segretaria cittadina del PD, in sostituzione di Angelo Piccolo: anche a Carmagnola i Dem scelgono una leadership al femminile. «Vogliamo tornare a essere presenti»
La nuova segretaria del PD di Carmagnola sarà -molto probabilmente- Sabrina Quaranta, 29 anni, attuale consigliera comunale alla sua seconda legislatura all’opposizione, nonché candidata vice-sindaco con Angelo Elia alle ultime elezioni comunali. È quanto emerso dalla riunione svoltasi in biblioteca nei giorni scorso, davanti a un folto pubblico che ha riempito la sala Solavaggione.
«Durante la serata è stata annunciata la disponibilità di Sabrina Quaranta a candidarsi come segretaria del Circolo carmagnolese, in sostituzione di Angelo Piccolo che, per motivi personali e lavorativi, aveva rassegnato le proprie dimissioni nei mesi scorsi -conferma una nota ufficiale del Partito Democratico- L’Assemblea ha incoraggiato Sabrina a procedere con la formalizzazione della propria candidatura e ha stabilito di avviare la fase congressuale necessaria per l’elezione di un nuovo Direttivo e una nuova Segreteria».
In vista proprio dell’imminente percorso congressuale carmagnolese, il PD invita tutte e tutti gli interessati a aderire al Partito, iscrivendosi online.
«Metteremo in campo delle iniziative per promuovere il tesseramento, soprattutto perché ci teniamo che il prossimo Congresso abbia una partecipazione larga e plurale -commenta la stessa Quaranta- È il momento giusto per dare una svolta e tornare a essere presenti, in diversi modi, con il nostro impegno e la nostra vicinanza ai cittadini. Questa “ripartenza”, però, non può avvenire solo attraverso l’impegno dei consiglieri e del Consiglio Direttivo: servono idee, servono persone che mettano a disposizione il proprio tempo, servono occasioni per coinvolgere e formare i più giovani, quindi tutte le nuove adesioni sono benvenute».
Angelo Piccolo si è dimesso da segretario del PD di Carmagnola
Proprio la serata in biblioteca ha fornito, intanto, un segnale positivo ai Dem, vista la buona risposta in termini di partecipazione da parte di iscritti, sostenitori e simpatizzanti.
«L’elezione di Elly Schlein alle ultime primarie ha rappresentato una spinta al cambiamento e ha rispecchiato la forte richiesta, da parte di elettori ed elettrici, di vedere un partito diverso, più vicino alle persone e più pronto a costruire un’alternativa credibile alla destra che ci governa, sia a livello nazionale che locale -commentano ancora dal PD- La serata è stata l’occasione per riunire una platea ampia per avviare il rilancio dell’azione del Circolo carmagnolese».
Oltre agli aderenti al Circolo locale del PD, hanno partecipato anche appartenenti ad altre forze del centrosinistra e cittadini interessati al lancio di un nuovo progetto politico per Carmagnola.
Durante l’incontro si sono individuate le tematiche prioritarie su cui il PD carmagnolese intende concentrare la propria azione, come Sanità, Ambiente, Lavoro e Welfare: su questi punti sono stati raccolti contributi, proposte e disponibilità per costituire dei gruppi di intervento mirati.
In vista anche delle elezioni regionali, che si terranno il prossimo anno, è intervenuto alla serata il consigliere regionale Diego Sarno, offrendo una riflessione sull’importanza di dare forza alle istanze del territorio, aderendo ad un Partito che le possa rappresentare anche in sedi più ampie.
La carmagnolese Sabrina Quaranta vince la sezione Giovani del premio “Neri Pozza”