Il programma di distribuzione pasti al centro Bruno Longo, finora, si interrompeva con la fine delle scuole. Nel periodo estivo sarà rivolto soprattutto agli anziani.
Il servizio -svolto al centro Bruno Longo e gestito dai volontari del Centro d’Ascolto Caritas “Il Samaritano”, con il coordinamento del Comune di Carmagnola- consente di recuperare e distribuire i pasti non consumati nelle mense scolastiche nei mesi da settembre a giugno, raggiungendo la duplice finalità di contribuire all’integrazione dell’alimentazione dei soggetti più svantaggiati riducendo contemporaneamente lo spreco alimentare.
“L’attività negli scorsi anni cessava in concomitanza con il termine dell’anno scolastico -spiega l’assessore alle Politiche sociali, Vincenzo Inglese- Quest’estate, invece, il Comune ha ritenuto opportuno far proseguire il servizi e potenziarlo, affiancando alla distribuzione di 15 pasti presso il Bruno Longo anche la distribuzione di pasti a domicilio ai nuclei in particolari difficoltà che saranno segnalati dal CISA 31“.
Il servizio di consegna a domicilio sarà rivolto in modo particolare ai soggetti anziani, singoli o famiglie, che non possono allontanarsi dalla propria abitazione.
Per l’Assessorato alle Politiche Sociali il progetto va a porre un ulteriore tassello nel quadro degli interventi a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, dando continuità durante tutto l’anno a un servizio inizialmente collegato esclusivamente alla refezione scolastica.
L’assessore Inglese ringrazia pertanto il Centro d’ascolto “Il Samaritano” per la pronta adesione all’iniziativa e per la messa a disposizione di volontari e mezzi. Ringrazia inoltre il centro di cottura G.L.E. di Carmagnola, che si è reso disponibile a partecipare in modo solidale all’iniziativa.