Il Comune di Poirino, in collaborazione con l’Asl To5, organizza l’iniziativa “Poirino in cammino”, per promuovere uno stile di vita sano.
![Poirino cammino](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/09/Screenshot-404.png)
Parte l’iniziativa “Poirino in cammino“, organizzata dal Comune, in collaborazione con l’Asl To5. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere uno stile di vita sano e la conoscenza del territorio.
I partecipanti saranno divisi in gruppi in base alle proprie caratteristiche fisiche ed atletiche. Il calendario e gli orari delle camminate potranno essere concordati con gli organizzatori.
“Uno stile di vita non corretto e la sedentarietà possono, col tempo, facilitare l’insorgenza di malattie cardio e cerebrovascolari. Un’attività fisica come la camminata frequente e regolare stimola in particolare il funzionamento del cuore e dei polmoni, mantenendone l’efficienza –spiegano gli organizzatori- Camminare in gruppo fa bene al fisico e alla mente: riduce il rischio di malattie cardiovascolari, del diabete di tipo II, di alcuni tipi di tumore, dell’osteoporosi e dell’obesità, e contribuisce anche a combattere lo stress e la depressione“.
Continuano dall’Amministrazione poirinese: “Far parte di un gruppo di cammino non solo aiuta a vivere in modo più sano, ma è anche un’occasione per allacciare nuove amicizie. L’aspetto sociale e relazionale offerto dall’iniziativa non è da trascurare e dovrebbe essere un elemento motivazionale ulteriore per aderire”.
Il modulo per iscriversi all’iniziativa è disponibile sul sito del Comune di Poirino oppure, in formato cartaceo, in municipio e deve essere consegnato tramite le seguenti modalità: via email all’indirizzo segreteria@comune.poirino.to.it oppure a mano all’ufficio segreteria del palazzo comunale.