Il Ministero delle Politiche Agricole (MIPAAF) ha reso pubbliche le modalità per la presentazione delle domande per i fondi del PNRR destinati alla creazione di parchi agrisolari. Scadenza il 27 ottobre.
Il Ministero delle Politiche Agricole (MIPAAF) ha reso pubblico il regolamento operativo contenente le modalità di presentazione delle domande di accesso al bando per i parchi agrisolari, per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Si tratta di una misura a cui sono destinati 1,5 miliardi di euro a livello nazionale, nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente “Economia circolare e agricoltura sostenibile”.
I fondi europei potranno essere usati per rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.
Le risorse sono destinate al settore della produzione agricola primaria per una quota di 1,2 miliardi di euro, mentre altri 300 milioni andranno ai settori della trasformazione di prodotti agricoli.
Le domande di accesso agli incentivi devono essere presentate attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici, entro le ore 12 del 27 ottobre 2022. Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per informazioni e richieste di chiarimento è possibile consultare la sezione dedicata del sito del Ministero. Inoltre, per quesiti di carattere non prettamente tecnico, è possibile scrivere all’indirizzo email faq.agrisolare@politicheagricole.it.
Siccità, agricoltura e allevamento a Carmagnola: parla l’assessore Gerbino