Pandemia Covid-19, le norme dal 7 al 15 gennaio 2021

1881

Nuove norme anti-Covid: dal 7 al 15 gennaio 2021 resta il divieto di uscire dalla Regione; il weekend del 9 e 10 tutta l’Italia è in zona arancione.

Norme Covid Gennaio 2021
Il Governo Conte ha emanato norme specifiche anti-Covid per il periodo dal 7 al 15 gennaio 2021 (foto: governo.it)

Il Governo ha emanato nuove disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, con un decreto-legge valido da oggi, giovedì 7, fino al 15 gennaio 2021.

Su tutto il territorio nazionale resta il divieto di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.

Contagi Covid-19 ancora in calo sul territorio, ma non ovunque

Ancora in calo i contagi totali da Covid-19 nel Carmagnolese, a partire dalla città di Carmagnola. Ma in alcuni Comuni -come Piobesi, Racconigi e Santena- si registrano nuove impennate. Il dato totale dei contagi da Covid-19 nel territorio carmagnolese è… Leggi tutto Contagi Covid-19 ancora in calo sul territorio, ma non ovunque

Dopo due giorni tutti “gialli” (il 7 e 8 gennaio), nel weekend del 9 e 10 gennaio vengono applicate, su tutto il territorio nazionale, delle misure previste per la cosiddetta “zona arancione”. Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Quindi, fino al 15, ogni Regione sarà classificata a seconda della fascia di colore corrispondente agli indici di contagio da Coronavirus rilevati. A tal proposito, inoltre, il decreto-legge ha rivisto i criteri per l’individuazione degli scenari di rischio sulla base dei quali saranno applicate le misure previste per le zone arancioni e rosse.

Riapertura scuole in Piemonte, annunciate le date del rientro in aula

La Regione Piemonte ha fissato il rientro in aula il 7 gennaio 2021 per le scuole elementari e medie, per le superiori riapertura in presenza (forse) dal 18. Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha annunciato le date della riapertura… Leggi tutto Riapertura scuole in Piemonte, annunciate le date del rientro in aula

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti