La “Panchina Gigante” di Ceresole d’Alba rappresenta una nuova opportunità turistica per il Comune del Roero, puntando su paesaggio e natura.
![panchina gigante ceresole alba](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/09/big-bench-panchina-gigante-ceresole-d-alba.jpeg)
Anche nel Comune di Ceresole d’Alba è oggi presente una “Panchina Gigante“, suggestivo punto panoramico immerso nel verde che regala una vista che degrada dalle dolci colline del Roero verso la pianura, con le montagne a fare da sfondo, dalle Alpi Marittime alla vetta del Monviso.
Si tratta di un progetto inserito all’interno del circuito ufficiale delle panchine giganti “Big Bench Community Project“, nato nelle Langhe e ormai diffuso in tutta Italia e nel mondo, che mira a favorire l’affluenza di nuovi visitatori esterni, facendo crescere il turismo e tutelando il paesaggio.
Panchine giganti: cosa sono e dove trovarle, dall’Alta Langa alla Liguria
La panchina gigante -di colore giallo– è raggiungibile sia in auto sia a piedi, seguendo i percorsi messi a punto dal Comune di Ceresole -come il sentiero “Rava”, circuito ad anello di otto chilometri che parte da piazza Vittorio Emanuele- o partendo da frazione San Bernardo di Monteu Roero, sempre sul “Rava”.
I timbri per il “passaporto” delle Big Benches sono disponibili al Bar Centro di via Martiri 11, aperto dal martedì al giovedì con orario 7-23 e dal venerdì alla domenica dalle 7 a mezzanotte; chiuso il lunedì.
Giorgia Becchis