Festeggiamenti ridotti per l’edizione 2021 di Viverbe a Pancalieri: domenica 19 settembre si terrà una giornata-evento dedicata alle erbe e alle produzioni florovivaistiche in occasione della festa patronale dei Corpi Santi.
L’emergenza sanitaria ridimensiona il Viverbe 2021, ma senza far saltare del tutto l’appuntamento settembrino che da decenni Pancalieri dedica alle erbe officinali. Domenica 19 settembre, infatti, è in programma l’evento “Il Viverbe e le eccellenze del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese”, in occasione della festa patronale dei Corpi Santi,
«Abbiamo pensato di creare un’area, all’interno della manifestazione, in cui ogni Comune del nuovo Distretto del Cibo potrà presentare i propri prodotti e informare riguardo le eccellenze del proprio territorio –fanno sapere dall’Amministrazione pancalierese- Naturalmente, a seconda della stagionalità, il prodotto potrà essere esposto fresco, confezionato o imbottigliato. Sarà anche possibile raccontare le specialità enogastronomiche di ogni Comune tramite fotografie, video, cartonati e depliant».
Firmato l’accordo per il Distretto del Cibo del Carmagnolese
Durante la manifestazione è inoltre previsto un mercato, in cui i produttori di menta e altre eccellenze del territorio, le cooperative e i vivaisti locali potranno vendere e presentare al pubblico i propri articoli, tra i quali formaggi, vini, conserve e trasformati tradizionali, mieli e derivati, frutta e verdura fresca, salumi e prodotti da forno.
Per l’occasione sarà anche presente a Pancalieri l’artista carmagnolese Piero Rasero, molto conosciuto in paese, che allestirà una mostra personale dei suoi quadri paesaggisti, molti dei quali dedicati proprio a vedute del territorio.
Possibili anche altri eventi collaterali: il programma dettagliato sarà comunicato tramite i canali online del Comune.