Palazzo Lomellini presenta “Homines et Lupi”, l’Arte per riflettere sul presente

675

Dal 7 aprile riapre la galleria civica di arte contemporanea Palazzo Lomellini a Carmagnola, con la mostra di Tomaino e Preverino “Homines et Lupi”, a cura di Riccardo Cordero.

mostra Palazzo Lomellini carmagnola aprile 2023
Tomaino, “Canto alla luna”, 280×180 cm, ossidi e polpa di cellulosa su tela, 2011 (una delle opere d’arte esposte in occasione della mostra a Palazzo Lomellini di Carmagnola che inaugura venerdì 7 aprile)

Venerdì 7 aprile 2023 riaprono le porte della galleria civica Palazzo Lomellini di Carmagnola, con un nuovo appuntamento all’insegna dell’Arte quale strumento di riflessione sul presente.

La mostra -intitolata “Homines et Lupi”, a cura di Riccardo Cordero– prevede l’esposizione di un gran numero di dipinti realizzati dagli affermati pittori Santo Tomaino e Francesco Preverino.

Carmagnola prepara un festival dedicato ai “mattoncini colorati” più famosi al mondo

Luce e ombra, solitudine e socialità sono i temi principali: «elementi contrapposti se presi singolarmente ma che sono presenti nella quotidianità della vita di ognuno, nella perenne ricerca di un equilibrio difficile quanto necessario», spiegano i promotori.

Nell’opera di Tomaino i lupi sono apparizioni luminose che vengono incontro allo spettatore, invitandolo a riscoprire la forza dell’unità contro le avversità dell’esistenza.

All Refugees Welcome, il murales per i migranti realizzato a Przemysl

Le nere tempeste marine di Preverino sono invece il palco per la rappresentazione della tragedia dei migranti, in cui la solitudine dell’individuo porta a un inevitabile destino di morte a causa della mancanza di aiuto e speranza.

Ingresso libero dal giovedì al sabato in orario 15:30-18:30; domenica 10:30-12:30 e 15:30-18:30. Per maggiori informazioni, chiamare lo 011-9724238.

Nuova mostra per la rassegna “La lunga stagione dell’arte cambianese”