L’avanzamento della digitalizzazione nel settore finanziario è un fenomeno inarrestabile, che secondo gli esperti porterà in tempi brevi alla nascita di una società senza contanti. I metodi di pagamento digitali stanno infatti guadagnando popolarità sia tra i consumatori che tra le aziende, oltre che negli enti locali, grazie ai numerosi vantaggi che offrono, tra cui sicurezza, comodità e immediatezza.
L’Italia e la crescita dei pagamenti digitali
L’Italia, seguendo la tendenza degli altri Paesi europei, sta gradualmente abbandonando l’uso del contante proiettandosi sempre più verso un futuro prevalentemente digitale per i pagamenti. Un’analisi condotta dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano rivela che i digital payments continuano infatti a crescere in modo significativo, toccando quasi i 400 miliardi, pari al 40% dei consumi complessivi.
Questo valore comprende sia i pagamenti basati su carte e digital wallet (390 miliardi, +18% rispetto al 2021) sia i pagamenti basati su conto (7 miliardi). In particolare, i pagamenti contactless raggiungono i 186 miliardi (+45% rispetto al 2021), mentre gli Innovative Payments sono a quota 20,3 miliardi (+107%).
In attesa dei dati definitivi sull’intero anno appena trascorso, un’ulteriore accelerazione della diffusione dei metodi di pagamento digitali è stata evidenziata nel primo semestre del 2023, con transazioni digitali che hanno raggiunto i 206 miliardi, registrando un +13% rispetto allo stesso periodo del 2022.
I motori della crescita: pagamenti online e POS
A favorire la crescita dei pagamenti digitali è senza dubbio la diffusione sempre più ampia dei terminali di pagamento POS. Oltre a essere obbligatori per i commercianti e i professionisti che hanno un contatto diretto con i clienti, questi terminali sono divenuti infatti fondamentali per accettare i pagamenti digitali, garantendo al contempo un’esperienza clienti moderna. Attualmente, in Italia sono presenti oltre 3 milioni di terminali POS, circa uno ogni 20.000 abitanti.
Un altro driver significativo della crescita dei pagamenti digitali è però rappresentato dai pagamenti online, un trend che dimostra l’interesse sempre crescente dei consumatori per l’e-commerce. Nel 2023, gli acquisti eCommerce B2C hanno raggiunto infatti i 54,2 miliardi (+13% rispetto al 2022) e secondo le proiezioni di Gartner, entro il 2025, l’80% delle transazioni di vendita B2B sarà effettuato online. Ma perché aziende e privati sono sempre più decisi nel preferire le modalità di pagamento digitali?
Vantaggi chiave dei pagamenti digitali per aziende e privati
L’uso di sistemi di pagamento basati sulle tecnologie digitali offre diversi vantaggi, sia per le aziende che per i consumatori, che possono disporre di soluzioni pratiche e sempre più sicure.
Proprio quello della sicurezza è uno dei fattori primari di successo dei pagamenti online: l’adozione dei pagamenti digitali riduce infatti notevolmente i rischi associati all’uso del contante, come il furto o la contraffazione, e non è un caso che le società più importanti attive nella fornitura di servizi digitali, come per esempio le piattaforme che si occupano di poker a pagamento e altri passatempi, abbiano investito sin da subito su questo tema per offrire agli utenti un ampio catalogo di opzioni tra le quali scegliere il sistema di pagamento più adatto ai propri bisogni, il tutto con la piena certezza di poter tutelare le transazioni in ogni fase. La normativa europea PSD2, peraltro, ha ulteriormente rafforzato la sicurezza nelle transazioni digitali, introducendo misure avanzate come la Strong Customer Authentication (SCA) o l’Open Banking.
I pagamenti digitali rappresentano però anche un importante strumento per approcciare il mercato globale, quindi aprendo nuove opportunità di business per le imprese e assicurando ai clienti finali l’accesso a un’offerta sempre più vasta e internazionale. I pagamenti online superano le problematiche legate al cambio valuta, aprendo la possibilità per le aziende di espandere i propri mercati e cogliere nuove occasioni a livello globale.
L’uso di strumenti come il digital wallet e i QR code, infine, rende le operazioni di pagamento più veloci e pratiche. Ciò non solo migliora l’esperienza del cliente durante il checkout, ma riduce anche il rischio di errori nelle transazioni, garantendo una maggiore precisione nei dati finanziari e una gestione più efficiente dei flussi di cassa.
In un mondo sempre più tecnologico, le imprese che adottano i pagamenti digitali non solo migliorano la propria competitività, ma aprono anche la strada all’innovazione, differenziandosi dai concorrenti e migliorando la propria reputazione. Investire in queste nuove modalità di pagamento sta diventando quindi sempre più una strategia di business vincente, in grado di offrire opportunità di crescita e consolidamento nel panorama finanziario digitale.