Nei giorni scorsi è stato firmato il contratto per l’affidamento dell’incarico di progettazione del nuovo ospedale unico di Savigliano-Saluzzo-Fossano.
Nei giorni scorsi, alla presenza dei sindaci dell’area Nord Asl Cn1, del mondo dell’associazionismo, delle imprese, di primari e coordinatori dei vari ospedali è stato firmato con lo Studio Altieri di Thiene (Vicenza) il contratto per l’affidamento formale dell’incarico di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e di sicurezza del nuovo ospedale unico di Savigliano-Saluzzo-Fossano, che sarà a servizio di tutta l’area nord-ovest del Cuneese.
Con l’affidamento della progettazione l’iter per la realizzazione del nuovo ospedale unico entra nella fase operativa. I tempi del cronoprogramma sono stati perfettamente rispettati, il prossimo passaggio sarà la consegna del progetto esecutivo all’Inail, che metterà a bando la costruzione dell’opera, rimborsando all’Asl Cn1 i costi per la progettazione e l’acquisto del terreno.
Il nuovo ospedale avrà una superficie di 105 mila metri quadrati, con 382 posti letto di cui 57 tecnici e 23 day hospital e 24 posti letto aggiuntivi come “reparto polmone”. Nel dettaglio sono previste 9 sale operatorie di cui una ibrida; un blocco parto con 3 sale travaglio e una sala cesareo; inoltre due sale di emodinamica, 3 endoscopiche e 4 sale di Radiologia, 2 TAC e 2 Risonanze Magnetiche.
L’area critica del Pronto soccorso sarà costituita da 2 shock room, 25 box triage, un OBI (reparto di Osservazione Breve Intensiva) da 10 posti letto, una diagnostica radiologica in Pronto Soccorso con due sale Radiologiche, una TAC, e l’Eco Cardio Tomografia. Sono ancora previsti 8 posti letto in Medicina d’Urgenza, un’area semintensiva con 16 posti letto oltre a un’unità coronarica di 7 posti letto e una “stroke” di 4. E poi Centro prelievi e Laboratorio analisi, Dialisi e Psichiatria.
Pubblicato il tradizionale cortometraggio “Racconigi a Natale”
Il secondo piano è strutturato in nove aree di degenza e ambulatoriali. Il parcheggio conterà 700 posti auto, di cui 20 per il Pronto soccorso, 370 per il parcheggio pubblico, 10 per la dialisi e 300 per i dipendenti.
L’aggiudicazione allo Studio Altieri ammonta a 5,5 milioni di euro, oltre a Iva e spese tecniche per un totale di pari a 6 milioni e 979 mila euro. La base di gara su cui è stato applicato lo sconto era circa 12 milioni e 109 mila euro oltre Iva e spese tecniche. Lo sconto in sede di gara è stato del 44,18%.
Atl Cuneese: il turismo in Provincia di Cuneo diventa “Smart”