A Osasio tornano le celebrazioni per la festa patronale, organizzate dal Comitato Manifestazioni Osasio: saranno cinque i giorni di festa, da venerdì 26 a martedì 30 maggio.
Anche quest’anno torna la tradizionale festa patronale di Osasio, dedicata alla Santissima Trinità, protettrice del paese e degli osasiesi. Come già avvenuto negli anni scorsi, è il Comitato Manifestazioni Osasio ad occuparsi dell’organizzazione e della gestione dei festeggiamenti.
Luogo nevralgico della festa patronale di Osasio sarà piazza Castello, centro del paese, davanti alla chiesa parrocchiale e al municipio. Come l’anno scorso sarà allestito un tendone coperto, dove si svolgeranno le cene e le serate musicali anche in caso di maltempo. I festeggiamenti in onore della Santissima Trinità sono organizzati e saranno seguiti dall’Associazione del paese Comitato Manifestazioni Osasio, che ha stilato un programma di cinque giorni da venerdì 26 maggio a martedì 30 maggio.
Venerdì 26 maggio si svolgerà la cena al contrario, in cui si inizia dall’amaro e dal caffè fino ad arrivare allo spritz; le prenotazioni sono già chiuse ed è stato registrato il tutto esaurito. A seguire la serata sarà condotta dal dj Fede Gone, dalle 22 alle 0:30 circa; si esibirà poi dj Klok, che farà ballare i partecipanti fino alle ore 2. Sabato 27 sarà proposta l’apericena a partire dalle ore 18: sarà possibile scegliere tra spritz, mojito e sangria, accompagnati da cibi salati. Anche in questa serata tornerà l’intrattenimento musicale: gli ospiti saranno i due dj Marco Marzi e Marco Skarica, in collaborazione con Radio Bruno, che apriranno così il proprio tour estivo 2023. L’ingresso sarà gratuito e saranno offerti gadget.
Domenica 28 la cena sarà a base di fritto misto di pesce: anche in questo caso le prenotazioni sono già state chiuse; dalle 21 sarà presente una cover band di Vasco Rossi. Lunedì 29 ci sarà la cena a base di bollito, piatto tradizionale piemontese, mentre martedì 30 si svolgerà la grigliata di carne; per entrambe le occasioni non è necessario prenotare in anticipo. Nel corso dell’ultima serata è prevista l’esibizione del complesso “I Roeri” e alle 22 ci sarà lo spettacolo pirotecnico per concludere la festa patronale.
Ogni sera saranno comunque sempre attivi il servizio bar e il servizio cucina. É possibile contattare il Comitato Manifestazioni Osasio, organizzatore dell’evento, sui social (Facebook e Instagram), via e-mail (comitatomanifestazioniosasio@gmail.com) e via telefono, ma solo durante le ore dei pasti (339-2614560).
Osasio, 110 ombrelli colorati nel centro del paese per decorare l’abitato