Il Carmagnolese.it

Ortoflora: un programma speciale di eventi per domenica 2 aprile a Carmagnola

Domenica 2 aprile sono in programma numerosi eventi a Carmagnola, ad accompagnare l’edizione 2023 della mostra-mercato florovivaistica “Ortoflora & Natura”.

Anche la scacchiera gigante tra gli eventi in programma domenica 2 aprile a Carmagnola, in occasione di Ortoflora & Natura 2023

Tanti gli eventi per vivere il centro storico di Carmagnola sono in programma domenica 2 aprile, a fianco di “Ortoflora & Natura”, mostra-mercato dedicata al florovivaismo, ospitata nei parchi cittadini e affiancata da approfondimenti dedicati ai profumi.

In largo Vittorio Veneto torna il “Pic-Nic Urbano”, un’area green realizzata con materiali di recupero, a ingresso libero, dove rilassarsi, gustare specialità locali, partecipare a laboratori e a dimostrazioni di cucina.

Dalle ore 11:00, a cura dell’azienda agricola Crivello, è in programma l’AperiFlower con degustazioni e orto urbano con antiche varietà dell’orto da portare a casa; alle 15 inizierà il laboratorio “Mani in Terra” dedicato ai bimbi che potranno creare il loro vasetto e ai quali verrà offerta una merenda; alle 16 sarà la volta di uno show cooking a cura della Trattoria Monviso con creme gourmet e pani del panificio Panacea, Cooperativa sociale di Torino.

Un weekend tra i fiori a Carmagnola con Ortoflora & Natura 2023

Nei Giardini del Castello ci sarà un’area riservata all’Associazione Natural Farm di Carmagnola e ai suoi bellissimi animali, per farli conoscere soprattutto a bambini e ragazzi.

Dalle 14:30 alle 18, in piazza Verdi, troveranno spazio i giochi in legno e della tradizione a cura del Mago Trinchetto; presso Casa Cavassa (in via Valobra, zona Bussone) spettacolo le “Variazioni di Primavera”, performance di danza a cura del Centro Danza Asd e Compagniadellanebbia; in via Valobra 123 le “Fantasie di bolle di sapone” di Carlo Astolfi; in piazza Garavella spettacoli di intrattenimento e laboratori circensi a cura della Compagnia Fratelli Ochner.

Ortoflora 2023, con il Muses alla scoperta dei profumi

Alle ore 16, nei Giardini Unità d’Italia, va quindi in scena lo spettacolo di burattini “Tre Pirati Pasticcioni” a cura dei Fratelli Cera.
Spazio anche al ballo in via Valobra con i balli country dell’Associazione Old Wild West e la scuola Mambo Jambo Dance, in piazza IV Martiri con l’Associazione R-Dance School di Carmagnola.

In piazza Sant’Agostino viene proposto “Pensare prima di Muovere” del progetto “Scacchi a Scuola” dell’Istituto Comprensivo 3, con la possibilità di giocare ai tavoli o nella scacchiera gigante della piazza.

In Piazza IV Martiri ci saranno inoltre un’esposizione di trattori d’epoca e un mercatino degli hobbisti. In piazza Mazzini, via Bobba e via Silvio Pellico (lato municipio) Luna Park con giostre per grandi e bambini.

Carmagnola: fino al 4 aprile autorizzato il parcheggio in Piazza Italia