Successo per il progetto in Kenya di Crescere Insieme Carmagnola Onlus, che ha portato alla nascita di orti scolastici all’interno della scuola secondaria del seminario San Pio X.
![orti kenya](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/12/crescere-insieme-kenya-orti-scolastici.jpg)
Alcuni orti scolastici sono stati realizzati nella scuola secondaria del seminario San Pio X di Nkubu, a Meru, nel nord del Kenya, grazie a un progetto curato da Crescere Insieme Carmagnola Onlus.
«Il seminario, fondato dalla Consolata nel 1956, è oggi frequentato da più di 500 studenti della scuola secondaria, di età compresa tra i 14 e i 20 anni, guidati e diretti dal rettore padre Lawrence Micheni, conosciuto da tutti noi come don Lorenzo -spiegano dalla Onlus carmagnolese- È una scuola di eccellenza, che attrae anche ragazzi provenienti da altri stati dell’Africa, ed è conosciuta per l’eccellente formazione dei giovani anche sotto il profilo cristiano e religioso».
Tra le numerose e varie attività educative che vengono proposte ai ragazzi vi è la coltivazione della “samba” -“orto” in lingua locale- che si trova all’interno della scuola.
«L’orto è stato creato per insegnare agli studenti le tecniche tradizionali di coltivazione e per sensibilizzarli sull’importanza del cibo sano. La superficie è divisa in piccoli appezzamenti, dove i ragazzi seguono autonomamente la crescita degli ortaggi e il raccolto viene utilizzato per preparare i pasti della mensa scolastica».
Questo, per Crescere Insieme Carmagnola, è un grande traguardo, dopo anni di impegno nel costruire due acquedotti e svariati pozzi: «Non avremmo mai pensato che sarebbe potuta arrivare così tanta acqua in quella zona, notoriamente arida, addirittura per poter coltivare -commentano i volontari- Quando abbiamo inviato in Kenya i primi container pieni di trattori, macchinari e attrezzatura agricola non immaginavamo che sarebbero stati utilizzati durante tutto l’anno, essendo allora la coltivazione limitata al periodo delle piogge e gli ortaggi e frutti disponibili solo quelli che riuscivano a sopportare la siccità».
Oggi gli orti e i campi della scuola e dei villaggi limitrofi, grazie alle importanti opere realizzate dall’Associazione, possono godere di abbondante quantità di acqua disponibile in ogni periodo dell’anno.
«Questo è importante non solo dal punto di vista alimentare, ma anche come aiuto all’economia domestica e come incentivo a piccole forme di commercio, con il fine di nobilitare il lavoro dell’uomo e responsabilizzare la società», sottolineano da Crescere Insieme, i cui membri negli anni hanno unito le proprie forse e messo disposizione competenze e conoscenze.
Un lavoro condotto con amore anche a Carmagnola, ove continuano a raccogliere fondi, ad esempio partecipando ai mercatini dell’usato. «Grazie a tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato e collaborano con l’Associazione, continuando a credere e sostenere i suoi progetti in quella piccola parte d’Africa». Per maggiori informazioni, scrivere a crescereinsiemecarmagnola@gmail.com o contattare il numero 347-8445792.