Opportunità di Servizio Civile Universale in Anpas Piemonte

Nel 2024, opportunità di Servizio Civile Universale in ambito socio-sanitario per 158 giovani, di cui 46 posti riservati a ragazzi con bassa scolarizzazione, presso le sedi di Anpas in Piemonte.

487

L’Anpas Piemonte (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) mette a disposizione per il 2024 158 posti per svolgere il Servizio Civile in ambito socio sanitario.

Anpas Servizio Civile
I progetti di Anpas prevedono lo svolgimento di servizi sia su pulmini sia su autoambulanze a favore di cittadini fragili

Per l’anno 2024, Anpas ha attivato diversi progetti nell’ambito del Servizio Civile Universale, riservato ai ragazzi e alle ragazze fra i 18 e i 29 anni (non compiuti), per i quali saranno disponibili 158 posti nelle diverse sedi piemontesi, tra cui la Croce Verde di Vinovo, Candiolo e Piobesi. Per aiutare i giovani con bassa scolarizzazione Anpas ha riservato loro 46 posti.

I progetti attivati da Anpas prevedono prevalentemente lo svolgimento di servizi a bordo di pulmini o autoambulanze, a favore di cittadini, spesso anche affetti da disabilità, che necessitino di essere accompagnati ad effettuare visite o terapie, per trasporti intraospedalieri o per frequentare altro tipo di attività di riabilitazione e socializzazione. Verranno inoltre avviati progetti nel settore dell’educazione e della promozione culturale, con finalità di divulgare fra gli studenti e la cittadinanza la cultura del volontariato assistenziale, del primo soccorso e la promozione di uno stile di vita più salutare.

Premiati a Poirino i volontari per i servizi a favore della Comunità

I volontari e le volontarie selezionati per il Servizio Civile svolgeranno un corso formativo che riguarderà le tecniche di trasporto socio-assistenziale e relazione di aiuto, che sarà finalizzato all’ottenimento dell’abilitazione al trasporto infermi, riconosciuta dalla Regione Piemonte, nonché spendibile ai fini di una futura esperienza professionale in ambito sanitario.

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità di crescita civile e formativa, di grande valore sociale e di cittadinanza attiva; Michele Isoardi, vicepresidente di Anpas Piemonte, ha dichiarato: «La nostra offerta per il servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani. Essi sono una risorsa indispensabile e vitale per il progresso culturale e sociale del nostro Paese. Crediamo che attraverso l’investimento sui giovani passi la costruzione di una comunità efficacemente solidale, fine ultimo di tutte le Associazioni di Pubblica Assistenza e dei volontari che vi operano».

Nuovi bandi a sostegno dei giovani agricoltori in Piemonte

La durata del Servizio è di 12 mesi, nel corso dei quali ai volontari viene corrisposto un assegno mensile di 507,30 euro a fronte di un impegno settimanale di 25 ore.

Per la presentazione delle candidature è necessario, dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali Spid, compilare la domanda online sulla piattaforma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, entro le ore 14 del 15 febbraio 2024.

Per aiutare i giovani ad orientarsi nella scelta dei progetti, Anpas Piemonte ha predisposto un sito web dedicato.

Grande successo per l’iniziativa “Questa Pediatria mi sta a cuore”