L’Asl TO5 ha lanciato una campagna contro i danni alla salute causati dalle ondate di calore estivo, fornendo consigli e suggerimenti. Attivo anche il bollettino di previsione a cura di Arpa Piemonte.
![ondate di calore consigli](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/07/ondate-di-calore-consigli-asl-to5-1024x682.jpg)
Anche per il 2021 l’Asl TO5 ha messo a punto un programma di prevenzione dei danni alla salute dovuti alle ondate di calore estivo: la campagna informativa ha lo scopo di far conoscere le principali misure di prevenzione e fornire consigli utili per limitare gli effetti negativi sulla salute.
“Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione: queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione”, esordiscono dall’Azienda sanitaria.
Canada, temperature record. Sfiorati i 50 gradi, numerosi i decessi
L’Asl sottolinea quindi come il Dipartimento Sistemi Previsionali e l’Epidemiologia Ambientale di Arpa Piemonte abbiano sviluppato un bollettino previsionale del caldo in Piemonte affinché la popolazione -a partire dai soggetti a rischio, come anziani e malati- possa adottare comportamenti e precauzioni per prevenire danni alla salute.
Il bollettino fornisce inoltre indicazioni utili per mettere in atto tempestivamente le misure e gli interventi preventivi più efficaci per la tutela della salute. Il cittadino può consultare, oltre ai bollettini previsionali delle ondate di calore, il materiale informativo del Ministero della Salute.
“La prevenzione degli effetti negativi delle onde di calore è possibile: ad esempio, sapere in anticipo che l’ondata di calore sta per arrivare, permette di mirare in maniera ottimale gli interventi preventivi verso le persone a rischio più elevato“, sottolineano dall’Asl TO5.
Di seguito alcuni consigli pratici per far fronte alle giornate di calore intenso, reperibili anche sul sito dell’Asl.
![](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/07/Asl-to5-consigli-ondate-di-calore-estate.png)