Il piobesino Sergio Ferraro comunica una novità per l’Associazione di cui è presidente, Asproflor: la collaborazione del circuito Comuni Fioriti con l’app Tabui, che incentiva il turismo in Italia e non solo grazie alla realtà aumentata.
Il piobesino Sergio Ferraro, titolare di un’azienda florovivaistica di Piobesi e presidente dell’Associazione Asproflor Comuni Fioriti, ha comunicato una novità che riguarda proprio il gruppo di florovivaisti: la collaborazione con l’applicazione Tabui, nata nel 2019 per far conoscere i tesori di tutta Italia (e non solo) grazie alla realtà aumentata.
La piattaforma, una sorta di Wikipedia della bellezza, è conosciuta ormai in Italia e all’estero; e, dopo aver fatto scoprire cantine, ristoranti, alberghi, centri benessere, monumenti, sentieri percorribili in bicicletta, panchine giganti, aree di sosta per i camper, ora darà informazioni e guiderà alla scoperta di oltre cento “Comuni Fioriti”.
Questo marchio di qualità viene concesso dall’Associazione Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) ai luoghi che si occupano di “far fiorire” i propri territori, migliorando la qualità della vita dei cittadini, trasmettendo un’immagine più colorata della località e sensibilizzando la comunità al rispetto dell’ambiente.
“Siamo molto contenti della collaborazione con Asproflor. Pensiamo che si tratti di un’opportunità in più per i turisti, in particolare quelli stranieri che sono molto sensibili e interessati al settore -commenta Giorgio Proglio, fondatore e amministratore delegato di Tabui– tabUi diventerà uno strumento completo e unico che permetterà anche di conoscere le bellezze florovivaistiche dell’Italia. Sull’applicazione un apposito tasto darà la possibilità di geolocalizzare i Comuni fioriti, di conoscerne la storia e di ammirarne la bellezza attraverso le immagini”.
Il progetto si amplierà sempre di più e farà conoscere le aree verdi, i parchi e i tesori florovivaistici dei Comuni Fioriti, oltre a fornire informazioni su fiori e piante presenti in ogni località.
“Eravamo alla ricerca di uno strumento giovane e innovativo, che desse la possibilità ai paesi e alle città del Circuito Nazionale dei Comuni Fioriti di promuoversi attraverso un’app dedicata. Abbiamo trovato in Tabui e nei suoi creatori un grande potenziale e un’ottima sinergia con l’obiettivo comune di promuovere l’accoglienza italiana fatta attraverso le fioriture e la cura del verde -dichiara Sergio Ferraro, presidente di Asproflor Comuni fioriti- Lavoreremo perchè Tabui possa diventare anche uno strumento tecnico e pratico a disposizione dei sindaci e degli amministratori per poter scegliere le fioriture e le piante più idonee per posizione, altitudine e caratteristiche del territorio”.