Oltre 400 studenti al cineforum del Lions Club Carignano Villastellone

635

Gli studenti dell’istituto Bobbio di Carignano hanno assistito alla proiezione del film “Lupo Bianco” e al successivo dibattito, un’iniziativa organizzata dal Lions Club Carignano Villastellone.

Proiezione di “Lupo Bianco”, iniziativa organizzata dal Lions Club Carignano Villastellone

Nei giorni scorsi, al teatro Cantoregi di Carignano, si è tenuta la proiezione del film “Lupo Bianco” di fronte a più di 400 studenti dell’istituto Bobbio: la giornata è stata organizzata dal Lions Club Carignano Villastellone, in collaborazione con la Fondazione Martoglio e il presidente William Zardi.

L’iniziativa è stata organizzata in prosecuzione del progetto “Cinema&Legalità“, patrocinato dal Miur. Il film “Lupo Bianco” è vincitore del Premio Starlight international Award al 78° Festival Internazionale del Cinema di Venezia e del Premio Nazionale “Garitta” di Acireale e rappresenta uno spaccato di vita autobiografico del filantropo Carlo Olmo, durante uno dei periodi più bui della nostra era, la pandemia da Covid-19.

Dopo la proiezione del film, i ragazzi hanno applaudito il protagonista, Carlo Olmo, e ascoltato con attenzione il dibattito, alla presenza del regista Tony Giangitano, ponendo domande sui personaggi e sulle vicende.

Nuovo direttivo per l'ANPI di Carignano

È stato eletto nei giorni scorsi il nuovo direttivo dell'ANPI di Carignano: la nuova presidente è Tonina Dell'Amico. L'assemblea dei soci dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI), della Sezione di Carignano "Martiri di Pilone Virle", ha eletto nei giorni scorsi il… Leggi tutto Nuovo direttivo per l'ANPI di Carignano

L’evento si è concluso con una simpatica iniziativa del vulcanico Carlo Olmo, il quale ha lanciato agli studenti in platea alcune magliette con l’effigie del lupo bianco, titolo e simbolo del film.

L’iniziativa può essere ben descritta dall’intervento di Carlo Olmo che riportiamo qui: “Sogna ragazzo, sogna. Non cambiare un verso della tua canzone. Non lasciare un treno fermo alla stazione. Non fermarti tu.Oggi, parlando a centinaia di studenti delle scuole di Carignano, dopo la proiezione del film autobiografico, “Lupo Bianco”, mi è tornato alla mente il capolavoro di Roberto Vecchioni. Noi tutti, amici, abbiamo una missione: far davvero spazio ai giovani, alla loro energia, alla loro voglia di vivere. Siamo un paese che li fa scappare, i nostri ragazzi. Siamo un paese che promette di scommettere su di loro ma se ne dimentica un attimo dopo. I nostri giovani sono attenti, preparati, curiosi. L’ho testato con mano quando mi hanno chiesto particolari sulla storia del Lupo Bianco, sulle “zampate” durante l’ora più buia di Vercelli e del mondo – la pandemia da Covid-19 – e sulla legalità.

Conclude Olmo:” Quella di oggi è una giornata che mi porterò sempre nel cuore, così come tutti quei volti, la gioia nel ricevere le magliette del Lupo Bianco e i sorrisi, nel chiedermi persino l’autografo, manco fossi uno dei loro idoli!”.

Roberto Falciola è il nuovo presidente diocesano dell'Azione Cattolica di Torino

Il carignanese Roberto Falciola è stato nominato presidente diocesano dell'Azione Cattolica di Torino. Il carignanese Roberto Falciola è stato nominato nuovo presidente diocesano dell'Azione Cattolica di Torino per il triennio 2024-2027. Il mese scorso aveva presentato le proprie dimissioni per… Leggi tutto Roberto Falciola è il nuovo presidente diocesano dell'Azione Cattolica di Torino