L’Oftal sarà la prima associazione a tornare in pellegrinaggio a Lourdes, con quattro viaggi in programma ad agosto, settembre, ottobre e dicembre.
L’Oftal ricomincia, come fece il fondatore monsignor Alessandro Rastelli dopo la seconda guerra mondiale, e sarà la prima Associazione ad andare in pellegrinaggio a Lourdes dopo l’emergenza sanitaria Covid-19.
“Con la chiusura delle frontiere nel 1940, a causa del conflitto, vennero sospesi tutti i pellegrinaggi verso Lourdes: come alternativa l’Oftal trovò ospitalità al Santuario di Oropa e, per tutti quegli anni, tale meta fu per i malati, i pellegrini, dame e barellieri dell’Oftal, la seconda Lourdes -raccontano dall’Associazione- Terminata la guerra, nell’agosto del 1947, l’Oftal ebbe il privilegio di essere la prima a riprendere i pellegrinaggi verso la Grotta di Massabielle, contemporaneamente al National Francese del 15 Agosto. Da allora all’Oftal è riservato l’onore di essere ogni anno l’unica Associazione presente a Lourdes il 15 agosto in occasione della festa dell’Assunta“.
Una targa in memoria del Voto all’Immacolata contro il Coronavirus
Pertanto anche in questa occasione, sulla scia di mons. Rastelli, ancora una volta (e con le dovute cautele) l’Oftal intende nuovamente “ricorrere alla Madre Celeste che ci attende alla Grotta delle Apparizioni“.
Il primo pellegrinaggio si terrà dal 14 al 17 agosto 2020, in aereo e bus. Faranno seguito altri tre pellegrinaggi entro fine anno: dal 25 al 28 settembre, dal 15 al 18 ottobre, e dal 6 al 9 dicembre in occasione della festa dell’Immacolata.
Chi volesse avere informazioni per partecipare a uno dei sopracitati pellegrinaggi può scrivere agli indirizzi email bralombriasco@oftal.org o segreteria-bralombriasco@oftal.org oppure contattare i numeri 339-7499575 o 333-7980112 o ancora recarsi su appuntamento alla sede Oftal di piazza Caduti Libertà 7/B a Racconigi.
Carmagnola, Voto all’Immacolata. La fotogallery dello storico evento