Octavia: premiati i migliori presepi del concorso “Casa Mia è Aperta”

891

Sono stati premiati i migliori presepi partecipanti alla terza edizione del concorso “Casa Mia è Aperta/Mia Ca l’e Duverta”, organizzato dall’Associazione Octavia.

premiazione concorso presepi Octavia
Il presepe che si è classificato al primo posto, realizzato dall’Associazione Amici del Maira di Villafalletto

Nell’ex confraternita di Santa Croce a Scarnafigi, punto multimediale di Octavia, sono stati premiati i presepi partecipanti al concorso “Casa Mia è Aperta/Mia Ca l’e Duverta”. Sono state ben 72 le creazioni partecipanti, realizzate da privati cittadini, asili e scuole, parrocchie e gruppi di catechismo dei diciassette Comuni di Octavia, in occasione del Natale 2021.

Polonghera ha avuto il maggior numero di presepi in concorso (20), seguito da Moretta (16) e Revello (12). Dopo una prima selezione a livello comunale la giuria di Octavia ha valutato i presepi segnalati secondo i criteri di creatività e valore artistico, capacità artigianali, espressività dei contenuti e originalità, decretando i tre presepi premiati e sette menzioni speciali per particolari motivi.

Carmagnola: mostra di presepi nella chiesa di San Rocco

Dal 22 dicembre al 6 gennaio la chiesa barocca di San Rocco, a Carmagnola, ospita la tradizionale mostra di presepi "Natività senza frontiere", a cura della Pro Loco. La mostra dei presepi a cura della Pro… Leggi tutto Carmagnola: mostra di presepi nella chiesa di San Rocco

Al primo posto si è classificato il presepe realizzato dall’associazione Amici del Maira di Villafalletto, “per il grande impatto scenografico e la rappresentazione della magia del Natale”, secondo posto a Luciano Rosso di Moretta“per la tradizione, la grande tecnica artigianale e in particolare per la valorizzazione di elementi architettonici e produttivi delle Terre di Mezzo”. Infine, in terza posizione si è piazzata Paola Bainotti di Polonghera, per l’originalità e l’uso di materiali poveri nella rappresentazione della natività”. Tutti i vincitori hanno ricevuto una cesta di prodotti del territorio.

Queste le menzioni speciali assegnate: per l’assoluta bellezza alla Scuola dell’Infanzia di Revello, per la creatività alla Scuola dell’infanzia di Envie a Revello, la menzione vita nuova alla Scuola Primaria di Torre San Giorgio, per la tradizione alla Parrocchia Maria Vergine Assunta di Scarnafigi e alla Famiglia Colombatto di Polonghera, la menzione storia e turismo è andata agli Amici del Presepe di Villanova Solaro e per la miglior scenografia al Santuario Madonna del Lago di Faule.

La Parrocchia di Carignano si prepara al Natale tra presepi e raccolte di giochi

La Parrocchia di Carignano si prepara al Natale tra presepi, raccolta di giocattoli nuovi e usati e vendita di oggetti per la Caritas. La Parrocchia di Carignano si prepara al Natale tra presepi e raccolte di… Leggi tutto La Parrocchia di Carignano si prepara al Natale tra presepi e raccolte di giochi

Inoltre, per Paolo Cravero, vincitore della prima edizione e menzione speciale nella seconda, è stato possibile esporre e spiegare i propri presepi all’interno del Punto multimediale Octavia.

“Ringrazio per questo concorso che ogni anno mi permette di tornare bambino, quando l’otto dicembre, con il papà e la mamma, si raccoglieva il muschio e si preparava il presepe –racconta Cravero- I tre presepi di queste tre edizioni, se lasciamo un attimo da parte l’aspetto sacro e ci rivolgiamo ad Octavia, ben rappresentano l’evoluzione dell’associazione di piccoli Comuni. Nel primo presepe, benché sia una bella forma geometrica (un fiore), i paesi di Octavia vengono rappresentati come dei satelliti, ognuno con la propria identità. Nel secondo presepe la forma è diventato un cerchio contenuta in un triangolo. Ognuno ha sempre la propria identità in funzione al numero di abitanti e ognuno offre il suo contributo per qualcosa di importante, in questo caso la nascita di Gesù. Al centro, inoltre, Maria e Giuseppe, costruiti con i tasselli dei Comuni, perdono una parte del loro colore per unirsi e fare qualcosa di importante insieme“.

Continua Cravero: “Nel presepe del terzo anno, infine, le persone sono già tutte in cerchio, hanno già compiuto il primo passo e con la testa ammirano ciò che è contenuto in questa piramide: la nascita di Gesù”. 

A Ceresole il concorso "L'alberello, il presepe, l'addobbo che mi piace"

La biblioteca civica di Ceresole d'Alba ha organizzato la terza edizione del concorso natalizio "L'alberello, il presepe, l'addobbo che mi piace". Previsti premi per le migliori creazioni. I cittadini potranno inviare le foto delle proprie creazioni… Leggi tutto A Ceresole il concorso "L'alberello, il presepe, l'addobbo che mi piace"

L’obiettivo del concorso era inoltre quello di realizzare un circuito diffuso di presepi sul territorio. Per questo motivo, a tutti i partecipanti era stato richiesto, in fase di iscrizione, un orario di apertura al pubblico.

Nell’applicazione per dispositivi iOS e Android “VisitOctavia”, alla sezione eventi, sarà fruibile, a partire dal 24 dicembre, la mappa di tutti i presepi del concorso. Le informazioni saranno inoltre consultabili sul sito e sulla pagina Facebook dell’Associazione.

Un Natale green in 5 facili e semplici mosse