Nuovo ospedale Asl TO5, individuati i professionisti per la progettazione tecnica

653

L’Asl TO5, con una spesa di circa sei milioni di euro, ha affidato i servizi di ingegneria e architettura relativi alla redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo ospedale unico a Cambiano.

Nuovo ospedale Asl TO5
Per il nuovo nosocomio dell’Asl TO5 è stata aggiudicata definitivamente la progettazione tecnica [immagine di repertorio – fonte foto: Pxhere.com]
Con una spesa di poco inferiore ai sei milioni di euro sono stati ufficialmente aggiudicati i servizi di ingegneria e architettura relativi alla redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo ospedale unico dell’Asl TO5 a Cambiano.

I professionisti individuati fanno parte di una cordata guidata dalla Tecnicaer Engineering, in partnership con AGM Project Consulting, P’Arcnouveau, Tekne, Isolarchitetti e Michelangelo Di Gioia.

Accordo con l'Inail per la costruzione del nuovo ospedale unico Asl TO5 a Cambiano

L'Asl TO5 ha approvato la convenzione con l'INAIL per la costruzione del nuovo ospedale unico a Cambiano, definendo le tempistiche di progettazione. Con una convenzione, approvata nei giorni scorsi dai vertici dell'Asl TO5, l'Azienda sanitaria ha dato il "via libera"… Leggi tutto Accordo con l'Inail per la costruzione del nuovo ospedale unico Asl TO5 a Cambiano

Il raggruppamento di imprese ha superato la concorrenza di altre sette proposte, presentando un’offerta che ha previsto un ribasso del 56,7% rispetto alla base d’asta di circa 13 milioni di euro.

Le proposte sono state giudicate da una Commissione presieduta da Barbara Mitola, dirigente medico dell’ASLTO5 e composta anche dall’architetto Alessandro Mancini del Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche e dall’ingegner Carlo Sala, direttore della Struttura tecnica dell’Asl Città di Torino.

Asl TO5: intervista al nuovo commissario Bruno Osella

Intervista esclusiva a “Il Carmagnolese” al nuovo commissario dell'Asl TO5, Bruno Osella, tra nuovo ospedale unico, opere del PNRR e carenze di personale medico e infermieristico. Scaduto il mandato di direttore generale ad Angelo Pescarmona, la Regione Piemonte ha nominato… Leggi tutto Asl TO5: intervista al nuovo commissario Bruno Osella

Il progetto dell’ospedale dovrebbe essere pronto entro i primi mesi del 2025, ma già entro l’autunno potrebbe arrivare un primo rendering della futura struttura. «Ci darà una prima idea generale, anche a livello di superfici ed altezze -commenta il commissario Asl TO5, Bruno OsellaCon questo documento in mano, quindi, potremo avviare le prime interlocuzioni con gli altri Enti interessati, nel rispetto delle procedure e delle tempistiche previste».

Il nuovo ospedale unico che sorgerà a Cambiano, nell’area dell’ex Autoparco militare, avrà un costo complessivo stimato in circa 300 milioni di euro e dovrebbe vedere la luce entro il 2030; l’investimento verrà effettuato dall’INAIL che, in cambio, percepirà un canone di locazione dall’Azienda sanitaria.

Ospedale unico Asl TO5, al via la progettazione: sarà realtà nel 2030?

È stato pubblicato il bando per la progettazione del nuovo ospedale unico dell’Asl TO5 a Cambiano, grazie all'anticipo dei fondi approvato dalla Regione Piemonte. L'opera costerà oltre 300 milioni di euro, dovrebbe partire nel 2026 ed essere conclusa entro il… Leggi tutto Ospedale unico Asl TO5, al via la progettazione: sarà realtà nel 2030?

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti