I giornalisti carmagnolesi Renzo e Domenico Agasso, padre e figlio, hanno scritto un nuovo libro dedicato al Pontificato di Papa Ratzinger, Benedetto XVI, edito da Elledici. Sarà in libreria dal 28 aprile.
Porta la firma dei giornalisti carmagnolesi Renzo e Domenico Agasso, padre e figlio, il nuovo libro “Nella vigna del Signore – Il Pontificato di Benedetto XVI”, dedicato alla figura di Papa Joseph Ratzinger, di recente scomparso il 31 dicembre 2022.
«Il volume pubblica integralmente i testi più significativi del Papa, consentendo al lettore di andare oltre i luoghi comuni e le estrapolazioni di comodo», spiegano dalla casa editrice Elledici.
L’opera di Renzo e Domenico Agasso ripercorre gli otto anni di Ratzinger nei panni di Pietro: dall’elezione al soglio pontificio all’inaudita rinuncia, passando per tutti i principali avvenimenti, le scelte, i gesti, i discorsi e le encicliche, sullo sfondo di uno tra i periodi più complessi della storia recente della Chiesa cattolica.
Il libro -in libreria dal 28 aprile al prezzo di copertina di 16,50 euro- viene definito «utile per chi intenda fare chiarezza su tante questioni che ancora agitano la vita ecclesiale dei giorni nostri, dagli scandali economici e sessuali alla riforma della Curia, alla secolarizzazione dominante in Occidente, alle dolorose divisioni tra conservatori e progressisti».
Renzo Agasso, già vicesindaco di Carmagnola, ha pubblicato oltre quaranta libri, soprattutto saggi biografici su personaggi storici e contemporanei, tradotti in varie lingue. Di recente ha dato alle stampe “Batteremo il cancro”, scritto a quattro mani con la ricercatrice Carlotta Giorgi.
Domenico Agasso è il vaticanista del quotidiano La Stampa e coordinatore di Vatican Insider, sito indipendente di informazione sulla Santa Sede. Ha seguito Papa Francesco in diversi viaggi, ottenendo quattro interviste esclusive. Anche lui è autore di diverse pubblicazioni, tra cui il libro-intervista con Bergoglio “Dio e il mondo che verrà”.