Nuovo impianto di riscaldamento per la palestra della scuola di Salsasio

61

Il Comune di Carmagnola ha installato un nuovo impianto di riscaldamento nella palestra della scuola primaria di borgo Salsasio, sostituendo due ventilconvettori non più funzionanti.

palestra scuola salsasio riscaldamento
La palestra della scuola primaria di Salsasio, a Carmagnola (foto: iccarmagnola2.edu.it)

Il Comune di Carmagnola ha avviato un intervento necessario per garantire il ripristino del normale funzionamento dell’impianto di riscaldamento nella palestra della scuola elementare di Salsasio, in via Pascoli 14, appartenente all’Istituto Comprensivo II.

L’intervento si è reso necessario dopo che, nelle scorse settimane, erano stati rilevati problemi a due terminali dell’impianto ad aria, compromessi da un guasto ai motorini di distribuzione del calore.

Il problema era stato segnalato dalla stessa scuola e dalle associazioni sportive che utilizzano la struttura nonché discusso in Consiglio comunale. Un sopralluogo effettuato dai tecnici comunali aveva quindi confermato l’entità del problema, evidenziando l’urgenza di intervenire per ripristinare condizioni ottimali per frequentare la palestra.

Scuole di Carmagnola al freddo? Botta e risposta in Consiglio comunale

L’intervento -dal valore di circa 7 mila euro– ha visto la sostituzione dei due termo-convettori non funzionanti con nuovi dispositivi, dalla potenza di 35 kW e dotati di variatori di velocità.

Le nuove apparecchiature sono state installate nel corso delle vacanze scolastiche per le festività natalizie; è ora in corso il collaudo, in modo da poterle far entrare in funzione entro pochi giorni. «Questo garantirà un’efficienza ottimale nel riscaldamento degli spazi e una maggiore affidabilità dell’impianto», assicurano i tecnici.

Efficientamento energetico anche alla scuola di Salsasio

«Prosegue l’impegno dell’Amministrazione per assicurare condizioni di comfort termico a studenti, personale scolastico e associazioni sportive che utilizzano le strutture comunali -commenta il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore all’Istruzione- In parallelo a questo lavoro, infatti, ho personalmente effettuato proprio ieri, alla ripresa delle lezioni, dei sopralluoghi nei vari plessi scolastici cittadini, per verificare lo stato delle strutture e le temperature. Dove sono riscontrati problemi puntuali, come in alcune classi proprio a Salsasio per la presenza di una bolla d’aria in un termosifone, si è subito intervenuti».

Finanziaria: lo Stato si fa carico dei costi della nuova scuola materna di Carmagnola