Nuovo impianto di riscaldamento per la palestra della scuola di Salsasio

264

Il Comune di Carmagnola ha installato un nuovo impianto di riscaldamento nella palestra della scuola primaria di borgo Salsasio, sostituendo due ventilconvettori non più funzionanti.

palestra scuola salsasio riscaldamento
La palestra della scuola primaria di Salsasio, a Carmagnola (foto: iccarmagnola2.edu.it)

Il Comune di Carmagnola ha avviato un intervento necessario per garantire il ripristino del normale funzionamento dell’impianto di riscaldamento nella palestra della scuola elementare di Salsasio, in via Pascoli 14, appartenente all’Istituto Comprensivo II.

L’intervento si è reso necessario dopo che, nelle scorse settimane, erano stati rilevati problemi a due terminali dell’impianto ad aria, compromessi da un guasto ai motorini di distribuzione del calore.

Il problema era stato segnalato dalla stessa scuola e dalle associazioni sportive che utilizzano la struttura nonché discusso in Consiglio comunale. Un sopralluogo effettuato dai tecnici comunali aveva quindi confermato l’entità del problema, evidenziando l’urgenza di intervenire per ripristinare condizioni ottimali per frequentare la palestra.

Scuole di Carmagnola al freddo? Botta e risposta in Consiglio comunale

Il vicesindaco Cammarata replica alle accuse del centrosinistra in merito al freddo in diverse scuole di Carmagnola: «temperature impostate per garantire il benessere ma controllando le spese pubbliche». Garza (Carmagnola Civica) non ci sta. Il vicesindaco di Carmagnola, Alessandro Cammarata,… Leggi tutto Scuole di Carmagnola al freddo? Botta e risposta in Consiglio comunale

L’intervento -dal valore di circa 7 mila euro– ha visto la sostituzione dei due termo-convettori non funzionanti con nuovi dispositivi, dalla potenza di 35 kW e dotati di variatori di velocità.

Le nuove apparecchiature sono state installate nel corso delle vacanze scolastiche per le festività natalizie; è ora in corso il collaudo, in modo da poterle far entrare in funzione entro pochi giorni. «Questo garantirà un’efficienza ottimale nel riscaldamento degli spazi e una maggiore affidabilità dell’impianto», assicurano i tecnici.

Efficientamento energetico anche alla scuola di Salsasio

Approvati dalla Giunta di Carmagnola un progetto da 260 mila euro per l'efficientamento energetico della scuola elementare di via Pascoli, a Salsasio. Con un investimento di 260 mila euro, la Giunta Gaveglio ha deliberato un intervento di efficientamento energetico della… Leggi tutto Efficientamento energetico anche alla scuola di Salsasio

«Prosegue l’impegno dell’Amministrazione per assicurare condizioni di comfort termico a studenti, personale scolastico e associazioni sportive che utilizzano le strutture comunali -commenta il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore all’Istruzione- In parallelo a questo lavoro, infatti, ho personalmente effettuato proprio ieri, alla ripresa delle lezioni, dei sopralluoghi nei vari plessi scolastici cittadini, per verificare lo stato delle strutture e le temperature. Dove sono riscontrati problemi puntuali, come in alcune classi proprio a Salsasio per la presenza di una bolla d’aria in un termosifone, si è subito intervenuti».

Finanziaria: lo Stato si fa carico dei costi della nuova scuola materna di Carmagnola

Grazie a un emendamento alla Finanziaria presentato dall'onorevole Montaruli (FdI), lo Stato si farà carico dei costi per la costruzione della nuova scuola materna di Carmagnola sud, in via Sella, per un totale di circa 2,5 milioni di euro. Il… Leggi tutto Finanziaria: lo Stato si fa carico dei costi della nuova scuola materna di Carmagnola

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti