Il Comune di Carmagnola ha pubblicato un bando di manifestazione di interesse per individuare chi organizzerà e gestirà la Fiera nazionale del Peperone e il Foro Festival nel triennio 2024-2026: un affare da oltre 1,5 milioni di euro.
Con un avviso di manifestazione di interesse pubblicato ufficialmente all’albo pretorio, il Comune di Carmagnola ha aperto le procedure del bando per assegnare l’organizzazione e la gestione della Fiera nazione del Peperone e del Foro Festival nel triennio 2024-2026.
«Dopo la positiva esperienza dell’ultima edizione, abbiamo deciso di rendere più strutturale l’affidamento della manifestazione a ditte private esterne, con il Comune che mantiene un ruolo di indirizzo e di regia», spiega l’assessore alle manifestazioni, Domenico La Mura, annunciando che «a settembre ci saranno grandi novità».
In 300 mila alla Fiera del Peperone 2023: i numeri di un successo
Questa volta, però, l’appalto per organizzare e gestire il più importante evento cittadino -in grado di richiamare oltre 300 mila visitatori in dieci giorni– sarà relativo a tre anni.
«Una scelta dettata dal voler dare il giusto tempo alla ditta di “prendere le misure” della manifestazione e anche per consentire di avere un ritorno di eventuali investimenti», specifica La Mura.
Il totale dell’importo che sarà messo a gara è di 450 mila euro (150 mila per ogni edizione), ma il volume d’affari stimato ammonta a oltre un milione e mezzo di euro, calcolato in 520 mila euro all’anno tra contributo comunale e introiti dagli espositori e dagli spettacoli.
I Pinguini Tattici Nucleari elogiano la Fiera del Peperone di Carmagnola
La ricerca è rivolta a ditte che abbiano gestito e svolto, nell’ultimo triennio, almeno due manifestazioni di respiro sovra-regionale a tema gastronomico e commerciale, di durata non inferiore ai tre giorni e con un minimo di 80 operatori ciascuna.
Analogamente, per potersi candidare, bisogna anche aver organizzato, dal 2021 a oggi, almeno quattro concerti con artisti di rilevanza nazionale. Si richiede inoltre un fatturato annuo non inferiore ai 150 mila euro.
«In questo modo selezioniamo aziende con una buona esperienza e una struttura tale da poter puntare ancora più in alto con la Fiera e con il Festival, facendo un ulteriore salto di qualità», conclude l’assessore.
Le domande di partecipazione alla gara dovranno essere presentate entro il 2 aprile.
Torna l’ipotesi del marchio IGP per il Peperone di Carmagnola