Il Carmagnolese.it

Nuovo bando per il servizio civile. Domande entro il 28 settembre 2018

Sono state avviate le procedure per la selezione di 128 giovani da impiegare nei progetti di servizio Civile della Città Metropolitana di Torino.

Si tratta di 124 volontari da impiegare per 12 mesi in 31 progetti di Servizio Civile Nazionale e di 4 volontari da impiegare per 10 mesi in 1 progetto sperimentale di Servizio Civile Universale.

Anche il Comune di Carmagnola partecipa con un proprio progetto di servizio civile denominato “FOREVER YOUNG” e rivolto a ragazze e ragazzi fino ai 28 anni in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini: italiani o degli altri Paesi dell’Unione Europea, non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e non aver riportato condanne penali.

Per tutti i progetti è previsto un orario di 30 ore settimanali con un compenso mensile di €433,80.

Le domande di partecipazione vanno indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire in uno dei seguenti modi:
• con Posta Elettronica Certificata (PEC) art. 16 – bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato (il/la giovane che si candida) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
• a mezzo raccomandata A/R ;
• a mano (in questo caso si prega di contattare i recapiti telefonici indicati nel progetto scelto, al fine di conoscere gli orari di apertura al pubblico)

Le domande devono giungere all’ente che realizza il progetto entro le 23.59 del  28 settembre 2018 (entro le ore 18 per la consegna a mano).

La domanda sottoscritta dall’interessato deve essere:
• redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3, attenendosi alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare:
1. il titolo del progetto per il quale si intende concorrere (“FOREVER YOUNG”)
2. la sede dell’Ente titolare del progetto comprensivo del “Codice sede attuazione progetto” (per il Comune di Carmagnola: 68726).
• corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
• corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;
• accompagnata da un documento di identità personale in corso di validità (fronte e retro);
• accompagnata dalla Scheda pre-selezione modello A compilata in tutte le sue parti.

Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto. Si segnala inoltre che è attivo il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it esplicitamente dedicato ai/alle giovani che intendono avvicinarsi al servizio civile. Nel sito, oltre a tutte le informazioni relative al bando ed alle modalità di partecipazione sono disponibili due video-tutorial contenenti le spiegazioni per la scelta del progetto e la presentazione delle domande

Per quanto riguarda Carmagnola, maggiori dettagli sono disponibili sul sito istituzionale del comune al seguente indirizzo: https://www.comune.carmagnola.to.it/it-it/avvisi/2018/sociale/nuovo-bando-per-il-servizio-civile-scadenza-entro-il-28-settembre-2018-95237-1-e611e8651c69b1256e67f37497cdff8f