Il Comune di Carmagnola lancia il nuovo sito istituzionale conforme agli standard PNRR e si prepara all’attivazione di ulteriori servizi digitali per i cittadini a partire dal 2025. Ecco tutte le novità.
Il Comune di Carmagnola -nell’ambito del potenziamento dei propri servizi digitali- inaugura oggi il nuovo sito internet istituzionale, sviluppato grazie ai finanziamenti del PNRR per uniformare e migliorare l’esperienza online dei cittadini con le pubbliche amministrazioni, adottando un modello condiviso.
Il nuovo sito si presenta infatti con un’interfaccia grafica standard e un’organizzazione dei contenuti uniformata, che semplifica la navigazione e consente di trovare informazioni e accedere ai servizi nello stesso modo in tutti i Comuni aderenti.
«Per i cittadini, questo significa poter cercare informazioni, segnalare disservizi o prenotare appuntamenti in maniera semplice e intuitiva, seguendo un sistema coerente, indipendentemente dal Comune di riferimento», spiegano da Palazzo Civico.
Notifiche digitali, a Carmagnola multe e avvisi arrivano su Pc o smartphone di cittadini e imprese
Con la messa online del nuovo sito, sono immediatamente disponibili l’applicativo per la segnalazione di disservizi e le funzionalità per la prenotazione di appuntamenti online con gli uffici comunali che ne hanno dato disponibilità, oltre ai servizi digitali di pagamento e lo sportello unico per le attività produttive.
In parallelo è stato pubblicato anche il nuovo portale di Amministrazione Trasparente, integrato nativamente con il sito per il popolamento delle informazioni comuni.
Sul sito istituzionale, raggiungibile come sempre all’indirizzo www.comune.carmagnola.to.it, l’utenza può trovare le informazioni sugli uffici, sugli organi politici, sui servizi dell’Ente, gli avvisi, le novità e gli eventi del territorio.
Attivo a Carmagnola il nuovo Sportello Digitale per lo Spid (e non solo)
Nuovi servizi digitali al via nel 2025
L’intervento finanziato con i fondi PNRR – Next Generation EU include inoltre l’adozione di ulteriori servizi digitali per le categorie più diffuse e frequentemente utilizzate, come i servizi socio-assistenziali, il pagamento tributi, istruzione e formazione e i servizi anagrafici.
«A partire dal primo bimestre del 2025, il Comune di Carmagnola attiverà sei nuovi servizi digitali che consentiranno ai cittadini di presentare le proprie istanze digitalmente, senza doversi recare in municipio», annunciano dall’Amministrazione.
Rifiuti: il Consorzio Chierese Servizi (e Carmagnola) al top in Piemonte
I servizi di prossima attivazione riguarderanno la richiesta di agevolazioni per il trasporto scolastico; la richiesta di agevolazioni e il buono sport; la richiesta di permessi per la ZTL; l’iscrizione alla graduatoria per l’asilo nido; il calcolo dell’IMU con generazione del modello F24 e la richiesta di accesso agli atti.
«Questi servizi saranno completamente digitalizzati, integrati con il Protocollo e accessibili dall’utenza tramite SPID o CIE -concludono dal Comune- I cittadini potranno inoltre monitorare lo stato delle proprie pratiche nell’area personale e scegliere se ricevere le proprie notifiche attraverso App IO».
Gli utenti che hanno necessità di un supporto per la presentazione delle istanze digitali o nella creazione della propria identità digitale possono rivolgersi allo Sportello di facilitazione digitale.
Facilitazione digitale: al via gli sportelli a Carmagnola, Chieri e Santena