Il Comune investe oltre 50 mila euro per l’acquisto di nuovi giochi per bambini da posizionare in diversi giardinetti pubblici di Carmagnola.
Dopo l’intervento di riqualificazione ai Giardini della Posta di viale ex Internati, il Comune di Carmagnola investe altri 53 mila euro per sostituire o installare nuovi giochi per bambini in diverse aree verdi cittadine.
“Si provvederà alla sostituzione dei giochi per bambini vecchi con nuove strutture ludiche realizzate con materiali più evoluti e non deteriorabili (acciaio e polientilene ad alta resistenza), in modo da garantire una maggiore durata nel tempo e una maggiore resistenza agli atti vandalici –spiega l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata– E’ inoltre intenzione dell’Amministrazione procedere anche con l’installazione di attrezzature ludiche in aree verdi realizzate nell’ultimo decennio, nelle zone di nuova edificazione e in aree frazionali che ne sono sprovviste“.
Questi, in particolare, gli interventi di manutenzione previsti.
In via Novara verranno installate due altalene (una con seggiolini a cesto e una con sedute a tavoletta), con relativa pavimentazione antitrauma in ghiaino, oltre a un’arrampicata in acciaio e un gioco a molla con 4 posti.
In piazza Pertini sono previste un’altalena con seggiolini misti (e relativa pavimentazione antitrauma) e due giochi a molla.
In via Tumedei Casalis, un’altalena con seggiolini misti e relativa pavimentazione antitrauma in ghiaino, un dondolo a molla biposto e una giostra rotante.
Interventi di manutenzione anche al parco di Cascina Vigna, dove verranno installati un’altalena con seggiolini misti e relativa pavimentazione antitrauma in ghiaino e due giochi a molla.
Per quanto riguarda le nuove aree, in via Benne verranno posizionate un’altalena con seggiolini misti e relativa pavimentazione antitrauma in ghiaino, due giochi a molla e un gioco per bambini combinato con scivolo.
In frazione Motta , invece, troveranno sede un’altalena con seggiolini misti e relativa pavimentazione antitrauma in ghiaino e un dondolo a molla biposto.
“Inoltre si è riscontrata la necessità di acquistare nuovi seggiolini per altalene, in quanto non ve ne sono più presenti in magazzino per il ricambio, per un totale di 6 seggiolini a cesto e altrettanti a tavoletta -aggiungono dall’Ufficio tecnico comunale– Va infine sottolineato come, negli ultimi anni, con l’ausilio della squadra operai, sono state effettuate diverse riparazioni su giochi in legno che presentavano piccole parti danneggiate, oltre a rimuovere intere strutture (in alcune delle aree oggetto di intervento) nel momento in cui veniva verificata l’instabilità del gioco stesso“.