Nuova materna di via Sella, c’è l’accordo tra Carmagnola e Inail

1893

Sottoscritto l’accordo tra Comune di Carmagnola e INAIL per la costruzione della nuova scuola materna di via Quintino Sella, con un investimento complessivo di oltre sei milioni di euro da parte dell’Istituto.

nuova materna carmagnola
La disposizione interna degli spazi della futura scuola dell’infanzia a servizio dell’area sud della città, in via Quintino Sella

Via libera dalla Giunta comunale alla firma dell’accordo tra il Comune di Carmagnola e l’INAIL per la costruzione e gestione della nuova scuola materna di via Quintino Sella, sottoscritto dal sindaco Ivana Gaveglio insieme al contratto di locazione.

La struttura -dal costo complessivo di 6,25 milioni di euro, di cui oltre 4 per i lavori– sarà a servizio dell’area sud della città e ospiterà sei sezioni di scuola dell’infanzia, per un totale di 180 alunni. Avrà un ampio cortile interno, spazi verdi, una propria mensa con area cucina, oltre ai locali di servizio.

Il progetto è stato di recente aggiornato per gli aspetti legati alle prestazioni energetiche (l’immobile sarà in classe energetica A3) e alla sicurezza strutturale, rispettando tutte le recenti normative anche in materia anti-sismica; verranno inoltre privilegiate soluzioni costruttive eco-sostenibili, che prevedono l’impiego di materiali riciclati e/o riciclabili.

Economia circolare, l’Italia è il paese che ricicla di più

L’accordo sottoscritto con l’INAIL prevede che l’opera venga interamente realizzata dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, che ha acquisito dal Comune una superficie di oltre 5.400 metri quadri e riconosciuto all’Ente carmagnolese anche i costi finora sostenuti per la progettazione, per un totale di oltre 600 mila euro.

Dal canto suo, Carmagnola dovrà farsi carico di un canone annuo per l’utilizzo della struttura -pari al 2,5% del costo finale dell’investimento- nonché delle opere di urbanizzazione esterne alla scuola, tra cui l’allacciamento al tele-riscaldamento, e della manutenzione straordinaria (per tale opzione, è stato applicato uno sconto sul canone).

L’accordo sarà valido per 18 anni e prorogabile per una durata analoga, fino a 36 anni complessivi.

L’INAIL, stando a quanto comunicato al Comune, sta già predisponendo i documenti per la gara d’appalto, in quanto tutti i pareri necessari sono stati acquisiti con esito favorevole. L’obiettivo è realizzare la scuola entro il prossimo anno scolastico, a 20 anni dalla sua prima progettazione: le tempistiche di costruzione dipendono ora interamente da Roma.

La scuola materna di Carmagnola sud, in via Sella, pronta per il 2022?