Anche il consigliere regionale Davide Nicco, ex sindaco di Villastellone, tra i firmatari di un Ordine del Giorno per sostenere, con più fondi, i Comuni nell’aumentare la quota di raccolta differenziata.
«Non si possono sempre scaricare sui sindaci i costi necessari ad aumentare la quota di raccolta differenziata dei rifiuti»: con questa dichiarazione, il consigliere regionale Davide Nicco -già Primo Cittadino di Villastellone- ha annunciato di aver sostenuto il recente Ordine del Giorno che impegna la Giunta Cirio a stanziare ulteriori risorse a favore dei Comuni piemontesi.
«È un obiettivo ambientale e green condiviso da tutti, ma questa battaglia non deve restare ideologica e di principio: occorre vedere impegnati tutti i livelli, per tradurla in misure concrete e sostenibili», ha dichiarato soddisfatto Nicco dopo l’approvazione del documento.
«La Regione Piemonte aumenta la quantità di raccolta differenziata che i Comuni devono raggiungere per non andare incontro a sanzioni. Un obiettivo sacrosanto dal punto di vista ambientale e di sostenibilità. Per conseguirlo, però, le amministrazioni hanno bisogno di maggiori risorse», ha sottolineato il consigliere.
L’Ordine del Giorno prevede di impegnare l’intero ammontare del gettito derivante dalla cosiddetta “ecotassa”, il tributo speciale che la Regione incassa per il deposito in discarica e in impianti di incenerimento dei rifiuti indifferenziati senza recupero di energia.
Allo stesso modo, verrà destinata anche la totalità, e non solo una parte, delle sanzioni che devono pagare i Consorzi di area vasta che non hanno raggiunto gli obiettivi di recupero.
«È una misura intelligente e di buon senso –conclude Nicco- Sostiene le politiche delle Amministrazioni locali a favore dell’ambiente senza aumentare i costi a loro carico, e reimpiega a tale fine il gettito regionale derivante da questo stesso ambito».
Ripartiamo da Zero, la nuova campagna del Consorzio rifiuti Covar 14