Pasquale Sicilia, responsabile cittadino di Azione, attacca l’Amministrazione di Carmagnola sulla gestione del post-nevicata: “il piano-neve non è partito con il piede giusto”. Nel mirino soprattutto l’assessore Pampaloni.
La neve si è ormai sciolta in quasi tutte le strade di Carmagnola, ma la polemica post-nevicata non accenna a diminuire, rilanciata anche a livello politico dal responsabile cittadino di Azione, Pasquale Sicilia.
“Molti cittadini si sono lamentati con noi per l’impossibilità di guidare in sicurezza, soprattutto su cavalcavia e sottopassi, per l’estrema scivolosità -dichiara l’ex consigliere comunale, oggi referente del gruppo rappresentato in Consiglio comunale da Roberto Frappampina– Ci sono giunte anche tante lamentele circa l’impossibilità di avere un numero di telefono a cui chiamare per segnalare eventuali emergenze. È evidente che qualcosa non va“.
Sicilia sottolinea come le strade carmagnolesi, in occasione della (preannunciata) nevicata di giovedì scorso, siano “rimaste per ore senza nessun intervento degli spazzaneve, non solo nel centro ma soprattutto nei borghi, causando notevoli disagi alla circolazione di automobili e persone“.
E aggiunge: “Viene da chiedersi se l’Amministrazione abbia programmato un coordinamento operativo per l’intervento congiunto di tutti gli affidatari allo spazzamento della neve“.
Tutte critiche peraltro già abbondantemente diffuse anche sui social media nei giorni scorsi, a cui aveva risposto “in diretta” l’assessore Massimiliano Pampaloni: “I mezzi entrano in azione dopo i cinque centimetri di accumulo, altrimenti rischiano di rovinare le lame, mentre il sale lo stiamo spargendo tutte le sere, da settimane“.
Lo stesso Pampaloni concludeva quindi con una considerazione: “Nelle prime ore di una nevicata è normale che la circolazione veicolare sia molto rallentata. Una volta non si prendeva l’auto e stop. Nevica, godetevela e andate piano”.
Parole che ora finiscono anch’esse nel mirino di Sicilia: “Credo che un assessore non debba assolutamente esprimere giudizi e dare consigli alla cittadinanza: avrebbe fatto bene e meglio se avesse rassicurato i cittadini sulla risoluzione dei problemi, senza perdersi in polemiche inutili“, dichiara il rappresentante cittadino di Azione.
E conclude: “Suggerirei all’Amministrazione comunale, per il futuro, di mettere a punto un piano neve adeguato alle esigenze dei cittadini, coinvolgendoli nella predisposizione di detto elaborato al fine di individuare i punti critici che magari in questa circostanza sono stati trascurati. Perché il piano neve di quest’anno non è certo partito con il piede giusto“.
Il Comune di Carmagnola si prepara alle nevicate e alle gelate invernali