Nel weekend il meeting nazionale 2024 di Asproflor Comuni Fioriti

52

Il 9 e 10 novembre l’associazione Asproflor Comuni Fioriti, guidata dal piobesino Sergio Ferraro, organizza il proprio meeting nazionale
all’interno di EIMA International a Bologna Fiere. In programma incontri tecnici e premiazioni, con assegnazione delle bandiere e del marchio di qualità.

meeting Asproflor
Uno scatto dell’edizione 2023 del meeting nazionale Asproflor

Si svolge sabato 9 e domenica 10 novembre il meeting nazionale 2024 di Asproflor Comuni Fioriti, associazione che unisce i produttori florovivaisti italiani e che assegna i riconoscimenti e il marchio di qualità alle Amministrazioni comunali di tutta Italia impegnate nel valorizzare il turismo del verde e il ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino.

I lavori vengono ospitati nel centro congressi di Bologna Fiere, in occasione di EIMA International 2024, l’esposizione internazionale di macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio promossa da FederUnacoma, in virtù di una collaborazione iniziata dieci anni or sono. Per l’occasione sarà consegnata al direttore generale, Simona Rapastella, una targa celebrativa.

Il programma include premiazioni e incontri di approfondimento tecnico. Primo appuntamento il sabato mattina alle 10 con il concorso Donna Comuni Fioriti 2024: oltre alla tradizionale sfilata indossando costumi tradizionali e storici delle varie terre di provenienza delle concorrenti, si terrà una passerella con abiti eco-sostenibili realizzati dalle concorrenti, utilizzando materiali di riuso di riciclo. Presenta la blogger e imprenditrice Rosanna Turina, coadiuvata da Enrico Leva.

Concluso con successo il progetto VerdeComune di Asproflor Comuni Fioriti

Nel pomeriggio, a partire dalle 13:30, è quindi in programma il convegno tecnico “Sostenibilità e Inclusione”, moderato dal giornalista Lorenzo Sandiford e introdotto da Sergio Ferraro, presidente nazionale Asproflor.

Tanti i temi che saranno affrontati, da parte di esperti del settore e amministratori locali: si
parlerà dei regolamenti europei in materia di sostenibilità, della gestione pratica di verde pubblico e alberature in ambito urbano, di scelte per il miglioramento del paesaggio e di orti didattici, fino all’utilizzo di animali cooperanti per lo sfalcio e ai pacciamanti sostenibili.

La seconda sessione verterà sulla presentazione -dalla progettazione ai risultati- dell’innovativo progetto “VerdeComune” promosso per la prima volta in Italia quest’anno da Asproflor in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina (Rimini) per la creazione di un’expo floreale a cielo aperto nella quale sperimentare soluzioni innovative ed eco-compatibili per la floricoltura in ambito urbano e turistico.

La scuola primaria di Piobesi trionfa al meeting dell’associazione Asproflor

Il clou del meeting nazionale Asproflor 2024 è quindi previsto domenica 10 novembre, dalle 10 alle 13:30, con la premiazione nazionale e la consegna di diplomi e riconoscimenti agli Enti vincitori e l’attribuzione della “Bandiera Comune Fiorito” ai Comuni con Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita.

Nel corso della mattinata verranno anche svelate le città italiane candidate al concorso mondiale “Communities in Bloom” 2025, di cui Asproflor è partner unico per l’Italia, e la presentazione del risultato ottenuto da Limone sul Garda nel concorso 2024. Tema dell’edizione 2024 sarà “Sostenibilità ambientale e Inclusione sociale”.

«Questi incontri, che non a caso vengono organizzati nell’ambito di un appuntamento come EIMA International, rappresentano un’opportunità preziosa per lo scambio di idee ed esperienze tra Enti pubblici e professionisti del settore, oltre a essere un momento in cui pianificare iniziative congiunte per valorizzare ambiente e turismo mettendo in comune i progetti e gli sforzi che, in tutta Italia, sono dedicati a rendere le Comunità locali più accoglienti, sia attraverso la cura quotidiana delle fioriture e delle aree verdi, sia in occasione di grandi eventi», dichiara Sergio Ferraro, presidente nazionale di Asproflor.

Oltre cento Comuni Fioriti entrano a far parte dell’app Tabui