Il nuovo Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese ha dato il via alla creazione di un nuovo parco naturale, con epicentro a Casalgrasso, che interesserà oltre 200 chilometri di fiume.
![parco naturale po piemontese](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/02/Screenshot-77.png)
L’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese ha dato il via all’istituzione di due nuovi parchi naturali, tra cui il Parco naturale del Po piemontese, frutto della fusione delle attuali Riserve naturali, da quella della Confluenza del Maira (Casalgrasso) a quella della Confluenza del Tanaro (Isola Sant’Antonio), in parte ampliate per creare continuità lungo una fascia fluviale di quasi 200 chilometri. In parallelo, nascerà nel vercellese anche il Parco naturale del Bosco della Partecipanza e delle Grange vercellesi.
Il nuovo Ente, creatosi il 1° gennaio 2021 dalla fusione dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese e di quello delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, è il risultato di anni di studi e ricerche sul territorio e il suo avvio coinvolge il personale dei due Enti, che già da mesi collaborano nei diversi ambiti lavorativi.