Nato un Comitato per chiedere la realizzazione di una stazione ferroviaria a Vinovo, parte della tratta Chivasso-Pinerolo, la linea due del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino.
È nato un Comitato per la realizzazione di una stazione a Garino di Vinovo, da inserire nella tratta del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino SFM2 Chivasso-Pinerolo. Si descrivono come “un gruppo aperto, trasversale e apartitico“, che mira alla realizzazione di una stazione ferroviaria per migliorare tutta la tratta SFM”.
“A luglio 2023 in Regione Piemonte, alla presenza dell’Assessore ai trasporti Gabusi, di un referente dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese (AMP) e dell’Amministrazione vinovese, abbiamo presentato un progetto di Mobilità Sostenibile e Integrata elaborato da uno studio di ingegneria –fanno sapere dal Comitato- L’introduzione di una stazione a Garino porterebbe effetti benefici non solo per Vinovo, ma su tutta la tratta, grazie alla doppia fortunata coincidenza di ugual distanza tra Pinerolo – Airasca e tra Airasca – Vinovo (Garino), ed ugual numero di fermate intermedie. Abbiamo già visto negli anni la fermata ferroviaria di Vinovo prevista, autorizzata, pianificata e poi svanita. Adesso esiste, per la prima volta, un progetto che integra il forte bisogno e diritto di Vinovo di connettersi alla rete Ferroviaria Metropolitana con l’esigenza crescente di ottimizzazione di tutta la tratta ferroviaria Pinerolo – Torino – Chivasso.”
I membri del comunicato concludono con un’appello agli amministrazioni locali e regionali: “Chiediamo al nostro Sindaco Gianfranco Guerrini e al nostro Assessore alla Mobilità Regionale Marco Gabusi (entrambi candidati alle prossime elezioni regionali) di dare una risposta a tutti i cittadini di Vinovo sulle tempistiche di rilascio della fattibilità della nostra stazione e non lasciare in sospeso una situazione che va avanti da troppi anni.”
Distretto urbano del Commercio di Carmagnola “oltre il traguardo”