Tornano a Sommariva del Bosco le “Narrazioni in Musica” con il Maestro Chiavazza, proposte da Offerta Musicale. Giovedì 11 aprile una serata dedicata alla Johannes Passion di Bach.
![johann sebastian bach narrazioni in musica Sommariva](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2019/04/johann_sebastian_bach.jpg)
Giovedì 11 aprile 2019 alle ore 21, nella Sala della Musica “Ferruccio Civra” di Sommariva del Bosco, proseguono le “Narrazioni in musica”, ascolti, storie e curiosità per capire come funziona la musica.
In occasione della Settimana Santa, in particolare, sarà illustrata la “Passione secondo Giovanni” di Johann Sebastian Bach.
“La Settimana Santa e la Passione di Cristo, costituiscono uno dei momenti fondamentali dell’Anno Litugico; anche in campo musicale hanno sempre offerto, in ogni epoca e in contesti culturali e devozionali diversi, fonte di grandissima ispirazione per i musicisti -spiegano dall’Associazione Offerta Musicale di Sommariva, che organizza l’evento- Delle cinque Passioni attribuite a Bach, la Johannes Passion BWV 245, sicuramente autentica, come quella più monumentale scritta sul testo del Vangelo di Matteo, è la più immediata e coinvolgente; ad ogni suo ascolto desta profonde emozioni, svela ricchezze musicali, spirituali e teologiche che lasciano ogni volta stupefatti. Per una comprensione consapevole di questo capolavoro alla competenza del musicista, si deve affiancare la sapienza di chi conosce in profondità i testi sacri“.
Come di consueto, la serata sarà condotta dal maestro Claudio Chiavazza, insegnante presso il Conservatorio di Torino, che introdurrà e commenterà i numerosi ascolti, con la partecipazione della biblista Suor Rosanna Gerbino.
Ulteriori dettagli su “Narrazioni in Musica” sono disponibili sul sito www.offertamusicale.net.