Cerimonia finale dei corsi Scrivi&Pubblica 2024 con la presentazione del libro “Mysteria Racconti” composto da opere di sei autori carmagnolesi emergenti che hanno frequentato la scuola di scrittura creativa di Argonauta Edizioni.
Si è svolta la cerimonia finale del corso Scrivi&Pubblica 2024, promosso dalla casa editrice Argonauta Edizioni di Carmagnola, con la presentazione del libro “Mysteria Racconti”, contenente opere di sei autori carmagnolesi emergenti.
Si tratta di Maura Raviola, Gloria Policaro, Tommaso Tetsuo Negro, Franco De Juliis, Federica Devalle e Anna Maria Dileo: tutti entusiasti, continueranno il percorso di studi e formazione nel 2025 con i corsi di secondo livello, che partiranno il 5 febbraio.
Si presenta il primo libro di racconti scritti da sei autori carmagnolesi
«La particolarità dei nostri corsi è che sono dei laboratori, nei quali non si fa solo teoria ma, attraverso molta pratica, si imparano i trucchi del mestiere, per capire come sviluppare un’idea e farla diventare una storia convincente per se stessi, per un editore e per gli altri», spiegano dalla casa editrice carmagnolese.
La scuola di scrittura creativa di Argonauta Edizioni offre inoltre a chi partecipa l’opportunità di vedere realizzato il proprio sogno di diventare una scrittrice o uno scrittore.
«Scrivere per pubblicare con noi è possibile attraverso un approccio non solo conoscitivo delle tecniche, ma anche attraverso un’ondata calda di emozioni che il percorso didattico che offriamo permette di far uscire, dando loro una forma comprensibile, leggibile e coinvolgente».
La parola agli autori carmagnolesi emergenti
«Quando mi sono iscritta al corso pensavo non mi interessasse pubblicare -racconta Maura Raviola– Frequentando le lezioni di Argonauta Edizioni mi sono invece appassionata a tal punto che non ne ho potuto fare a meno».
Aggiunge Federica Devalle: «Avevo smesso di fumare e stavo cercando qualcosa da fare per impegnarmi, quando ho letto che proprio dietro la mia pasticceria Molineris, si tenevano dei corsi di scrittura creativa: ho pensato che fosse un segno del destino! Amo scrivere e da molto tempo sto lavorando alla scrittura di un romanzo».
Intervista alla giovane scrittrice carmagnolese Vanessa Ferrero
Entusiasti anche i due studenti universitari di facoltà umanistiche Gloria Policaro e Tommaso Tetsuo Negro, che nonostante siano freschi di studi hanno trovato in Scrivi&Pubblica la strada giusta per approfondire e coltivare il loro desiderio di scrivere storie: più poetiche e introspettive quelle di Gloria; horror e thriller per Tommaso.
«Ho sempre avuto un forte blocco, ma un grande bisogno di scrivere -aggiunge Anna Maria Dileo– Era prevalente l’autocritica negativa, avevo bisogno di un aiuto per vincere ogni paura e trovare la determinazione giusta: per questo mi sono iscritta al corso».
«Scrivi&Pubblica mi ha permesso di scrivere per la prima volta della mia vita, dando quel senso di avventura necessario per rendere la storia universale e interessante a più persone», conclude Franco De Juliis.
Capitale italiana del Libro 2026, prende forma la candidatura di Carmagnola
Scrivi&Pubblica 2025
Nel frattempo, Argonauta Edizioni ha deciso di prorogare fino al 31 gennaio l’offerta per i nuovi corsi di primo livello che partiranno da febbraio 2025, con il prezzo bloccato allo scorso anno (200 euro anziché 250).
Scrivi&Pubblica 2025 prevede dieci lezioni da due ore ciascuna, una volta alla settimana, in orario preserale o serale con attestato di frequenza finale e pubblicazione di un racconto lungo in un volume che verrà presentato al prossimo Salone internazionale del Libro di Torino.
Per maggiori informazioni, rivolgersi alla libreria Argonauta in via Valobra 103 (Galleria San Rocco), chiamare il 328-2456401 o scrivere a info@argonautaedizioni.com.
«Il nostro obiettivo è scoprire talenti della nuova narrativa italiana: l’accademia-laboratorio di scrittura creativa Scrivi&Pubblica vuole contribuire proprio a questo».
Esordio per Argonauta Edizioni, nuova casa editrice di Carmagnola