Domenica 11 giugno 2017, il Castello di Racconigi propone un ricco programma di spettacoli gratuiti, adatti a tutta la famiglia.
Nel corso del pomeriggio, prima tappa del programma “C’era una volta nel giardino del Re: fiabe, racconti e musica” proposto da Casa Teatro Ragazzi nel parco del castello. Nel parco a partire dalle ore 14, saranno proposte animazioni seguite alle ore 15 e alle ore 17 dallo spettacolo “Marco Polo e il viaggio delle meraviglie” che, narrando le avventure di Marco e la sua passione per i viaggi, accompagnerà gli spettatori alla scoperta di usi e costumi, linguaggi, cibi, profumi e musiche di luoghi lontani. Con una messa in scena in forma di gioco, lo spettacolo è un percorso sul tema dell’esplorazione, della conoscenza e del meraviglioso. Regia e drammaturgia Luigina Dagostino. Con Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore, Tratto da Il Milione di Marco Polo. In collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes. Evento gratuito previo pagamento del biglietto parco.
Alle ore 17.30 il Salone d’Ercole, reso ancora più suggestivo dalla mostra “Nuvole di carta” prorogata sino al 18 giugno, accoglierà “Stradivari alla corte del re“, concerto a cura dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano. Il Maestro Lorenzo Meraviglia suonerà il preziosissimo violino Omobono Stradivari 1730, realizzato a Cremona nel 1730 da Antonio Stradivari e suo figlio Omobono, restauratore e intagliatore del quale si riconoscono l’inconfondibile tratto e la minuziosa finitura del riccio e in particolare della chiocciola. Questo violino, in ottimo stato di conservazione come testimonia la vernice originale gold-orange-brown ancora presente sul fondo, fa parte della ristretta cerchia di quelli definiti “dalla grande voce” costruiti nella liuteria Stradivari a partire dal 1730 per pochi anni e dei quali rimangono pochissimi esemplari. Con la partecipazione straordinaria del Maestro Andrea Carcano che accompagnerà al pianoforte Lorenzo Meraviglia, il recital proporrà: “Andante e Allegro” di Sigurd von Koch, malinconico brano del tardo romanticismo scandinavo; una morbida e sognante riduzione per violino e pianoforte del “Rondò capriccioso” di George Bizet; la trascrizione per violino e pianoforte di August Wilhelmj dell’intensa “Romanza” di Richard Wagner, ed infine l’irrequieta “Sonata in si minore” di Amanda Röntgen-Maier, uno dei più bei temi della letteratura per pianoforte e violino.
Il concerto è parte del progetto “Uno Stradivari per la gente” organizzato dall’Accademia Concertante d’archi di Milano. Prima del concerto, il prezioso violino sarà esposto al pubblico e i Maestri illustreranno le sue incredibili peculiarità.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previo pagamento del biglietto di ingresso al Castello.