Sulla base degli anni precedenti, il Comune di Carmagnola ha approvato una previsione di incassi dalle multe per violazioni del Codice della Strada pari a oltre 1,8 milioni di euro, di cui più della metà provenienti dall’autovelox fisso di Salsasio.
Ammonta a oltre 1,8 milioni di euro la previsione di incassi dalle multe per violazioni del Codice della Strada per l’anno 2024 da parte del Comune di Carmagnola. Il complesso calcolo è stato effettuato sulla base degli anni passati, calcolando anche la parziale riscossione coattiva di alcune sanzioni in arretrato.
Nello specifico, il Comando di Polizia municipale e la Giunta stimano che il 58% circa della cifra deriverà dall’autovelox fisso sull’ex Statale 20, tra Salsasio e Carignano, al netto delle spese di gestione e notifica e della quota da versare alla Città metropolitana di Torino, proprietaria della strada.
Autovelox fisso di Carmagnola, a Salsasio: 5,3 milioni di incassi in tre anni
Gran parte degli altri introiti saranno invece frutto delle telecamere per il controllo del passaggio con il semaforo rosso, dei varchi elettronici posizionati a ingresso città e per la Ztl nel centro storico nonché da altre violazioni, come il mancato rispetto del disco orario, le multe per divieto di sosta, ecc.
I proventi, per legge, dovranno in parte essere destinati a voci fisse -come il potenziamento della segnaletica e delle stesse attività di controllo, anche attraverso l’acquisto di mezzi e attrezzature per i vigili urbani– così come per altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale: dalla manutenzione delle strade alla stesura di piani per tutelare pedoni e ciclisti, corsi didattici nelle scuole e simili.
Carmagnola: modifiche alla viabilità in centro per i maxi-cantieri del PNRR