Dal 23 ottobre 2020 il museo civico di Palazzo Lomellini di Carmagnola ospita una mostra retrospettiva dedicata al maestro Giacomo Soffiantino: è visitabile gratuitamente, fino al 20 dicembre.
A sette anni dalla scomparsa del maestro Giacomo Soffiantino, l’Assessorato alla Cultura della Città di Carmagnola, in collaborazione con l’Associazione Piemontese Arte, dedica al pittore un’importante mostra retrospettiva, che dal 23 ottobre 2020 sarà ospitata nei prestigiosi spazi di Palazzo Lomellini, in piazza Sant’Agostino 17.
La mostra, dal titolo “Giacomo Soffiantino 1960 – 2013”, è a cura di Francesco De Bartolomeis.
Sarà visitabile gratuitamente fino al 20 dicembre, nei seguenti orari: giovedì, venerdì, sabato 15:30 -18:30; domenica ore 10:30 -12 :30 e 15:30 -18:30.
“Questa mostra è il primo omaggio pubblico a uno degli artisti che hanno fortemente segnato, nella seconda metà del Novecento, la vita artistica italiana -commenta l’assessore alla Cultura, Alessandro Cammarata- E’ una visione completa del suo ciclo pittorico, dai primi anni Sessanta fino all’ultimo quadro rimasto incompiuto ed a cui aveva ancora lavorato pochi giorni prima della morte. Il tutto documentato nel bel catalogo, con grafica di Claudio Ruffino, edito per l’occasione, che contiene tutte le immagini delle opere esposte e un approfondito testo del professor Francesco De Bartolomeis, legato con l’artista da profonda amicizia e stima“.
La mostra è organizzata in collaborazione con Palazzo Lomellini Arte Contemporanea, Carmagnolamusei, Pro Loco Carmagnola, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Turismo Torino e Provincia e il programma Volontario per la mia Città.
Per maggiori dettagli, chiamare il numero 011-9724238 o visitare il sito ufficiale di Palazzo Lomellini.