Il Carmagnolese.it

Ultima settimana per visitare la mostra “I segni del sacro”

Ultima settimana per visitare la mostra “I segni del sacro”, che si chiuderà domenica 23 giugno. Il percorso di visita è allestito nel castello municipale di Carmagnola.

 

C’è tempo fino a domenica prossima, 23 giugno, per visitare la mostra “I segni del sacro – Piloni, cappelle e immagini votive a Carmagnola”, ospitata al primo piano del castello municipale cittadino negli orari di apertura del Comune.

Il progetto ha come obiettivo il censimento, lo studio e la catalogazione di tutti quei monumenti del territorio che rappresentano immagini sacre: dai piloni votivi agli affreschi, dalle edicole alle cappelle di più grandi dimensioni, per recuperare e valorizzare la testimonianza di una devozione popolare secolare. Ingresso libero.

Il progetto storico-artistico “I segni del sacro” è realizzato dall’Associazione MuseInsieme, grazie al sostegno dell’Opera Pia Cavalli, della Fondazione di Comunità e al contributo di Compagnia di San Paolo, con il patrocinio del Comune di Carmagnola.
Rientra tra gli appuntamenti del Mese della Cultura 2019.

Inoltre, al museo tipografico Rondani, è possibile visitare la mostra “Angeli e Santi. Arte e devozione popolare nei fogli della raccolta Rondani”. L’esposizione presenta una raccolta di oltre 400 fogli devozionali databili tra i primi decenni del Settecento e la metà dell’Ottocento, stampati tra Torino, Saluzzo e Carmagnola.