Doppia mostra a Biella per l’artista Piero Rasero

902

Il pittore carmagnolese Piero Rasero espone dal 2 al 26 giugno a Biella, con una mostra in Prefettura e una al castello di Cerrione a cura di Claudia Ghirardello.

mostra biella arte Piero rasero pittore
Dal 2 al 26 giugno il pittore carmagnolese Piero Rasero è in mostra a Biella, in due sedi: la Prefettura e il castello di Cerrione; ingresso libero, catalogo in sede

Doppia mostra per l’artista carmagnolese Piero Rasero a Biella nel corso del mese di giugno 2022, in due location d’eccezione.

Il 2 giugno inaugura l’esposizione delle sue opere ospitata all’interno della Prefettura di Biella, dove saranno esposti quadri dedicati a paesaggi innevati e primaverili, con fioriture di papaveri ed escolzia.

Escolzia, identikit del papavero della California e dove ammirarlo in Italia

Il giorno successivo, 3 giugno, aprirà invece la mostra al centro culturale “Conti Avogadro di Cerrione”, presso il castello di Cerrione, dove troveranno spazio i dipinti di vedute marine.

È prevista la realizzazione di un catalogo con tutte le opere esposte, oltre sessanta, con introduzione a cura della prefetto di Biella, Franca Tancredi. La doppia esposizione prosegue fino al 26 giugno. Ingresso libero.

Un’opera di Rasero pubblicata da Zanichelli

Un’opera del pittore carmagnolese Piero Rasero è stata scelta dalla prestigiosa casa editrice Zanichelli per essere pubblicata in un testo scolastico di letteratura italiana per le scuole superiori. Gli editor dell'ufficio iconografico hanno infatti selezionato il dipinto dal titolo “Autunnali… Leggi tutto Un’opera di Rasero pubblicata da Zanichelli

Rasero è un artista che non bluffa, non fa incantamenti di immagine: racconta il vero, esaltandolo nelle sue caratteristiche positive -scrive la curatrice, Claudia Ghiraldello, nella presentazione del doppio appuntamento- I luoghi da lui immortalati sono quelli da lui vissuti e conosciuti in ogni angolo, in ogni pietra, che sono entrati a far parte del suo mondo. Abbiamo bisogno di artisti come lui, che amano profondamente la vita e la natura”.

Piero Rasero è nato a Torino nel 1947; da oltre trent’anni vive a Carmagnola. È un pittore figurativo paesaggista realista, presente sulla scena nazionale e internazionale fin dagli anni Settanta; sue opere fanno parte di collezioni private in tutto il mondo e sono esposte in musei negli Stati Uniti, in Argentina e negli Emirati Arabi.

Mese della Cultura 2022 a Carmagnola, tutto il programma

Ricco cartellone dedicato a pittura, fotografia, letteratura, musica, teatro, storia e attualità per il Mese della Cultura 2022 di Carmagnola: si parte dal 27 maggio. Per oltre un mese, dal 27 maggio 2022, tornano a Carmagnola… Leggi tutto Mese della Cultura 2022 a Carmagnola, tutto il programma