Si è tenuta nei giorni scorsi a Moretta la “Festa degli auguri” a Cascina San Giovanni: premiati i morettesi che hanno raggiunto grandi traguardi o che si sono spesi a favore della comunità.
Come tradizione già da qualche anno l’Amministrazione comunale di Moretta ha organizzato la “Festa degli auguri” nel salone di Cascina San Giovanni. Un passerella che il Comune dedica a quei morettesi, ma non solo, che nel corso dell’anno hanno raggiunto traguardi inaspettati e prestigiosi, hanno svolto un servizio a favore della comunità locale, o semplicemente meritano un “grazie” e un applauso da parte dei cittadini.
«Fin da quando abbiamo preso in mano le redini dell’amministrazione –ha ricordato il sindaco Gianni Gatti in apertura di giornata- abbiamo voluto questo momento, che ricorda a tutti noi l’importanza di essere paese e di essere comunità. L’Amministrazione comunale è al servizio di voi tutti e anche questo appuntamento è un modo per ricordarlo».
Sul palco, accanto al sindaco, sono saliti il gruppo di maggioranza al completo e i consiglieri regionali Franco Graglia e Federica Barbero, che hanno rinnovato il loro sostegno all’Amministrazione comunale.
I primi riconoscimenti sono andati a chi ha ceduto il testimone alla guida delle associazioni locali dopo anni di impegno: Valerio Boglione, ex presidente della Pro Loco, e Margherita Grosso, ex coordinatrice del Centro Anziani. È quindi stata la volta della vigilessa Valeria Fusco, che dopo una breve esperienza a Moretta ha ottenuto il trasferimento a Savigliano per motivi famigliari.
Torna anche quest’anno il concorso di presepi delle Terre di Mezzo
Tre le attività commerciali storiche che hanno ottenuto un riconoscimento: la famiglia Bargiano che, come ha ricordato Gatti, «Ha fatto le scarpe a generazioni di morettesi», Ivo Druetta, ancora una volta sulla guida Michelin con “Villa Salina”, e Antonietta Giacosa, storica titolare della “Baracca del gelato”.
L’amministrazione ha quindi voluto ringraziare per il proprio impegno altri morettesi: Alessandro livero, Anna Maria Grasso, don Angelo Abello, Fabio Battisti, Carla Coccolo e Giuseppe Bainotti, oltre all’associazione Trattori e Trattoristi per il sostegno in occasione della fiera “Trattori sotto il Monviso”.
Passerella anche per i giornalisti e fotoreporter locali (Giuseppe Bossolino, Enrico Grande, Devis Rosso, Anna Maria Parola e Paolo Groppo), cui il sindaco Gatti ha espresso il proprio ringraziamento per il lavoro che svolgono dando visibilità a Moretta.
Per quanto riguarda il settore sportivo, l’Amministrazione ha premiato il ciclista Ludovico Mellano (che la prossima stagione correrà nel junior team Astana), la ginnasta Alice Chiavassa, e la squadra di nuoto sincronizzato formata da Veronica Forgia, Giorgia Marchisone, Elena Todaro e Misara Xhuxhi.
Nasce a Moretta un nuovo caseificio didattico trasnfrontaliero
Sul palco infine anche i nuovi nati del secondo semestre 2024: Bianca Chiavazza Pappalardo, Nicolò De Carlo Turina, Athina Rosso, Agnese Villano, Francesca Surdu, Aurelio Calliero, Sara Roberto Novarese, Diamante Beitone Ginevra Bodrero, Giada Migliori e Vislarda Telaj.
Premiati anche i nonni vigile (sempre più numerosi) Pierfranco Bainotti, Paolo Barbetta, Mario Ghidella, Pietro Giaccardi, Luciano Ragni e Graziano Mei.
Infine, passerella conclusiva con “l’esercito” dei diciottenni morettesi, cui il sindaco ha consegnato la Costituzione Italiana, la maglietta “I love Moretta” e una borraccia della Protezione civile, ricevuta attraverso la collaborazione con Federica Barbero e l’assessorato regionale in titolo a Marco Gabusi.
La festa si è conclusa con l’immancabile brindisi natalizio e una fetta di panettone.
Attestati alla Protezione Civile di Moretta da parte della Regione Piemonte