È stata inaugurata nei giorni scorsi a Moretta la mostra del pittore Romano Galetto dal titolo “Paesaggi e figure”.
Nei giorni scorsi è stata inaugurata nei saloni della biblioteca di Moretta la mostra
dedicata al pittore locale Romano Galetto dal titolo “Paesaggi e figure”.
Oltre a numerosi membri dell’Amministrazione comunale al taglio del nastro era presente anche l’artista, che espone a Moretta per la prima volta: “Per me è un onore essere qui –ha detto durante la cerimonia di apertura- devo ringraziare il Comune, promotore dell’iniziativa; mi auguro che questa esposizione incontri i favori del pubblico morettese“.
Scultore e pittore, Galetto si forma a Torino, studiando con alcuni dei più autorevoli maestri d’arte contemporanei. Le sue opere vengono esposte in Piemonte e in Sardegna, oltre che in alcune delle iniziative culturali di rilievo delle altre regioni italiane, ma l’artista è noto anche oltreoceano, negli Stati Uniti.
Galetto ha donato al Comune di Moretta il dipinto “Le mentine”, che raffigura una
serie di lavoratrici nei campi: “Ricordo bene il periodo degli anni ‘50 –ha raccontato l’artista- Quando centinaia di “mondine” raggiungevano Moretta per lavorare nei
campi di menta, ripulendo l’essenza dalle erbacce”.
Conclude il sindaco Gatti: “Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa, che mette in evidenza la passione di un morettese che ha saputo distinguersi in campo artistico”.