Il Carmagnolese.it

Moretta, in biblioteca la presentazione del libro “La tavolozza di Leonardo”

Nella giornata di oggi, venerdì 25 marzo, alle ore 21, si terrà alla biblioteca di Moretta la presentazione del libro “La tavolozza di Leonardo – Il Genio di Vinci e l’antico marchesato di Saluzzo”.

Alla presentazione parteciperà l’autore del libro Franco Giletta

Oggi, venerdì 25 marzo, alle ore 21, la biblioteca civica di Moretta ospiterà la presentazione del libro “La tavolozza di Leonardo – Il Genio di Vinci e l’antico marchesato di Saluzzo“. Alla serata parteciperà l’artista e autore del libro Franco Giletta.

Fanno sapere gli organizzatori: “Una donna francese di potere e di cultura, un famoso scultore lombardo, un influente e misterioso giureconsulto saluzzese al governo di Milano durante la dominazione francese: inizia da questi personaggi, apparentemente così distanti tra loro, il lavoro di ricerca di Franco Giletta che, tra Saluzzo, Parigi, Firenze e Milano, va alla ricerca dei pezzi di un puzzle che raccontano la storia di come Leonardo da Vinci
arrivò sul Mombracco“.

Moretta, ripulito l’alveo della bealera Tagliata

E concludono: “Dal 1511, per preparare e per mescolare i colori che servirono a dipingere i suoi capolavori, Leonardo da Vinci utilizzò una “tavolozza” di pietra bianca proveniente dai monti del Marchesato di Saluzzo. Partendo dall’analisi di un manoscritto conservato all’Institute de France di Parigi, in cui Leonardo citò Saluzzo, il Monviso, la Certosa, il Mombracco, l’amico scultore Benedetto Briosco e la pietra da utilizzare come tavolozza, l’autore accompagna il lettore in un avvincente viaggio attraverso luoghi e opere d’arte dell’antico Marchesato“. 

L’ingresso all’evento è libero e gratuito, ma sarà necessario rispettare tutte le normative anti-Covid.

Moretta, Mhill Xhuxhi diventa cittadino italiano