Il Carmagnolese.it

Moretta è uno dei tre Comuni in provincia premiato come “amico dei gatti”

Moretta premiato come “amico dei gatti”: il Comune ha infatti ottenuto un contributo di 15 mila euro dedicato al benessere animale.

Gli interventi per il benessere della popolazione felina si inseriscono all’interno delle attività che la Regione porta avanti a tutela degli animali

La Regione Piemonte ha assegnato 170 mila euro a 25 Comuni per progetti legati al benessere degli animali da compagnia, con particolare riferimento alla popolazione felina, nell’ambito di un bando annuale che punta alla tutela della salute e del benessere degli animali da affezione e al contrasto al randagismo: il Comune di Moretta, cui è stato assegnato un contributo di 15 mila euro, è uno dei 3 Comuni in provincia di Cuneo ad aver ottenuto il finanziamento, guadagnandosi la definizione di “amico dei gatti“.

In particolare, le risorse sono destinate al censimento dei gatti randagi e alla loro cura e sterilizzazione, nonché per il sostegno e la gestione delle colonie feline, con la realizzazione di casette all’interno degli spazi urbani.

Il Console di Cina Liu Kan in visita allo stabilimento Inalpi di Moretta

Sono stati proposti progetti di recupero dei cuccioli senza mamma, per i quali è organizzata l’adozione consapevole, di recupero e cura dei gatti ammalati per un loro reinserimento, di recupero e distribuzione di cibo per il mantenimento delle colonie feline, ma anche di campagne di sensibilizzazione sulla tutela della popolazione felina.

Gran parte delle attività progettuali sono condotte in sinergia con enti del terzo settore e con veterinari liberi professionisti.

Gli interventi per il benessere della popolazione felina hanno portato, nei primi mesi del 2024, a dotare il Piemonte di una legge specifica dedicata al benessere degli animali d’affezione.

Moretta, il sindaco in Regione per il documentario “Radici” sull’Argentina