Venerdì 20 maggio la biblioteca di Moretta ospiterà la presentazione del libro “Qualcuno che sia nessuno”, dell’autore racconigese Danilo Giordana.
![Moretta Danilo Giordana](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/05/Screenshot-342.png)
Nella giornata di venerdì 20 maggio, alle ore 21, la biblioteca di Moretta ospiterà la presentazione del libro “Qualcuno che sia nessuno” del racconigese Danilo Giordana. A dialogare con l’autore sarà la professoressa Perlo e l’evento è organizzato dall’associazione culturale “La Ginestra”.
Il libro racconta, in modo romanzato, le vicende che portarono alla scelta del Milite Ignoto: “In Italia fu nell’agosto 1921 che si decise di istituire la tomba al Milite Ignoto –racconta Giordana– Venne creata una Commissione che aveva l’obiettivo di trovare un corpo di cui non si conoscesse il nome, ma neppure l’appartenenza a un particolare corpo militare. Il libro racconta la storia di due personaggi, di fantasia, che collaborarono a questa ricerca, dopo aver combattuto loro stessi durante la guerra“.
Conclude lo scrittore: “Il messaggio che tramite questo libro voglio far passare è che la guerra è una cosa terribile. Mi piacerebbe poi che, dalla lettura, le persone fossero spinte ad approfondire questa pagina della nostra Storia, spesso poco conosciuta”.
L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito, ma i partecipanti dovranno indossare la mascherina Ffp2.