In programma nel Comune di Moretta la commemorazione dell’l’80° anniversario della Liberazione, con una cerimonia solenne.

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, la Città di Moretta si prepara a commemorare una delle ricorrenze più significative della storia italiana. Giovedì 25 aprile 2025 sarà una giornata di riflessione e partecipazione collettiva, a ottant’anni dalla fine dell’occupazione nazifascista e dalla nascita della democrazia nel nostro Paese.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con le sezioni locali delle Associazioni Nazionali Combattenti e Reduci, Carabinieri, Alpini, Partigiani e Marinai d’Italia, ha organizzato una cerimonia pubblica alla quale sono invitati tutti i cittadini.
Il programma prevede:
- Ore 9:30: ritrovo davanti al Municipio;
-
Ore 9:45: partenza del corteo lungo via Torino, accompagnato dalla Filarmonica di Moretta;
-
Ore 10: alzabandiera presso il Monumento dei Caduti di tutte le guerre;
-
Ore 10:15: omaggio ai Caduti Partigiani presso il Cimitero.
«L’invito è rivolto a tutti i cittadini, con un appello particolare a scuole, associazioni sportive e realtà filantropiche, affinché intervengano con i propri labari per testimoniare i valori della Resistenza e della libertà –sottolinea il sindaco Gianni Gatti– Ai cittadini viene inoltre chiesto di esporre la bandiera nazionale, in segno di partecipazione. I decorati sono invitati a presentarsi con le loro onorificenze. Un momento di memoria collettiva, dunque, per onorare chi ha lottato per la libertà e per riaffermare l’impegno verso i valori democratici che fondano la nostra Repubblica».