Misure anti-smog, stretta sui veicoli commerciali Euro 5 Diesel anche a Carmagnola e a Poirino

80

Con il 2025 scattano nuove norme anti-smog nel Torinese, compresi i Comuni di Carmagnola e di Poirino, con divieto di circolazione anche per i veicoli commerciali Euro 5 Diesel in caso di attivazione del “semaforo arancione”.

smog veicoli commerciali
Anche i veicoli commerciali Euro 5 Diesel colpiti dalle nuove norme anti-smog 2025 nel Torinese [immagine di repertorio – foto di Francesco Rasero]
Da ieri, 1° gennaio 2025, in caso di elevati livelli di inquinamento dell’area è in vigore anche a Carmagnola e Poirino (come in tutto il Torinese) il possibile stop ai veicoli commerciali Euro 5 diesel che, nel caso di attivazione del livello arancione del semaforo anti-smog, non possono più circolare dalle 8 alle 19.

In particolare, la misura scatta nel caso di previsione del superamento, per la media giornaliera, del valore di concentrazione di 50 microgrammi di PM10 per metro cubo di aria analizzata, per tre giorni consecutivi a partire dal giorno di controllo.

Qui il sito di Arpa Piemonte che indica il “semaforo” della qualità dell’aria; per conoscere la classe ambientale del proprio veicolo è invece possibile consultare il Portale dell’Automobilista.

Aria a Carmagnola in miglioramento, ma resta il problema del PM10

Concordata a livello metropolitano, la disposizione è valida in tutti i Comuni dell’agglomerato di Torino nonché a Carmagnola e a Poirino e prevede -contestualmente- un aumento delle attività di controllo da parte della Polizia Locale.

«Il provvedimento fa seguito all’aggiornamento da parte della Regione Piemonte del “Piano per la qualità dell’aria” che ha confermato le limitazioni alla circolazione veicolare adottate finora -spiegano i tecnici- Si tratta di misure congiunte di miglioramento della qualità dell’aria e a tutela della salute dei cittadini».

Traffico e rumore a Carmagnola, in quattromila a rischio inquinamento acustico

Con le nuove norme, in caso di attivazione del livello arancione, per il trasporto persone si aggiunge il blocco dei veicoli Diesel con omologazione Euro 5 valido tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 8 alle 19; anche il blocco dei veicoli Diesel Euro 3 e Euro 4 viene prolungato alle giornate di sabato e domenica, sempre con orario 8-19.

Lo stesso vale per i veicoli adibiti al trasporto merci, che vedono il divieto di circolazione estendersi ai Diesel con omologazione Euro 3 ed Euro 4 su tutti i giorni (festivi compresi), sempre con orario 8-19.

Inoltre, si fermano anche tutti i veicoli dotati di dispositivo “Move In”, in quanto comunque soggetti alle limitazioni temporanee della circolazione veicolare conseguenti alle previsioni di perdurante accumulo degli inquinanti nell’aria.

La Pianura Padana è la zona dove si respira l’aria più inquinata d’Europa