In diretta sul Canale YouTube della parrocchia Collegiata di Carmagnola la santa messa solenne dell’8 dicembre 2020 in onore dell’Immacolata Concezione, patrona della città.
La parrocchia Collegiata Ss. Pietro e Paolo di Carmagnola trasmette oggi in diretta streaming online la santa messa solenne dell’8 dicembre 2020, in onore dell’Immacolata Concezione, patrona della città.
Quest’anno, infatti, la capienza della chiesa -causa restrizioni anti contagio Covid- è stata limitata a 200 persone, che dovranno essere munite di apposito pass (autorità civili, portatori, rappresentanti dei Consigli pastorali, ecc.).
![Messa Immacolata Concezione Carmagnola 2020 foto Laura Gioannini Il Carmagnolese](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2020/12/Messa-Immacolata-Concezione-Carmagnola-2020-foto-Laura-Gioannini-Il-Carmagnolese.jpeg)
La funzione solenne delle ore 10:30 è quest’anno presieduta da monsignor Marco Prastaro, vescovo di Asti, già viceparroco in Collegiata tra gli anni Ottanta e Novanta, con don Aldo.
La messa viene anche trasmessa su due maxi-schermi installati nella chiesa di san Filippo (capienza di 100 posti) e agli Antichi Bastioni (200 posti), con ingresso contingentato e nel rispetto delle norme, e dall’emittente locale Telecupole in diretta televisiva.
Sospesa quest’anno la tradizionale processione nelle vie del centro storico di Carmagnola al termine della celebrazione; non si terrà neanche la prevista esposizione della statua della Vergine Maria sul sagrato di piazza Verdi, per l’omaggio in forma personale da parte dei fedeli: la Prefettura ha giudicato infatti troppo alto il rischio di assembramenti, nonostante gli organizzatori avessero previsto un percorso guidato e contingentato.
Dal 12 dicembre 2020, l’arciprete della Collegiata, don Dante Ginestrone, ha però annunciato che una riproduzione della statua dell’Immacolata inizierà la Peregrinatio Mariae, una sorta di “pellegrinaggio” tra i locali pubblici e le vetrine dei negozi carmagnolesi che ne faranno richiesta in parrocchia.